Meteo Italia, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Campo anticiclonico disteso sull’Oceano Atlantico sino al Mare di Barents; una vasta saccatura si distende tra la Scandinavia ed il Golfo di Biscaglia, al cui interno è presente una ciclogenesi, pari a 1000 hPa a ridosso del Regno Unito. In tal modo il flusso umido perturbato transita al di sopra del 45°N e tende ad interessare gradualmente le regioni settentrionali italiane, mentre persiste l’alta pressione sul bacino del Mediterraneo e comparto balcanico.
Cede l’anticiclone al nord, oggi primi forti temporali
L’abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato tenderà ad influenzare le condizioni meteo sul nord Italia. Piogge e temporali sono infatti attesi in particolare sui settori alpini centro-occidentali, Piemonte, Lombardia ed occasionalmente Liguria. I fenomeni saranno di forte intensità tra il pomeriggio e la sera in particolare tra la Valle d’Aosta, il Piemonte settentrionale e l’alta Lombardia dove non si escludono nubifragi. Sul resto del nord ampie schiarite, specie tra Romagna e settori meridionali del Triveneto. Temperature in calo sulle regioni di Nordovest, ancora caldo intenso sull’Emilia-Romagna con picchi di +38/+39°C. Domenica di maltempo al Nordovest, ma dalla sera piogge e forti temporali raggiungeranno anche il Nordest, Sardegna e medio-alto Tirreno.
Meteo: Estate meteorologica termina con il maltempo
Meteo 28-31 agosto – Il modello deterministico europeo simula un deciso cambio di circolazione sull’Europa. I massimi barici tendono a portarsi verso l’Oceano Atlantico, mentre un deciso calo di pressione è atteso sull’Europa centro-meridionale. Una vasta saccatura agirà tra il Regno Unito e l’Europa centro-occidentale, attivando correnti umide ed instabili che tenderanno a “spazzare” via il caldo sull’Italia con una fase di forte maltempo per la prima parte della prossima settimana. Attese precipitazioni anche intense ed a carattere di nubifragio specie al nord e lungo il versante tirrenico. Temperature in brusco calo anche di oltre 10°C.
Settembre al via tra anticiclone ed infiltrazioni instabili
Meteo Settembre – Al momento non è ancora possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo il modello probabilistico europeo potrebbe esserci un avvio di settembre con ritorno dell’alta pressione. È infatti previsto un nuovo aumento della pressione con l’avvio di settembre, ma con una lacuna barica in azione sul Mediterraneo occidentale. Tempo che potrebbe tornare stabile specie al centro-sud e Sicilia, mentre qualche insidia transitare al nord e Sardegna. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.