Meteo - Dopo il maltempo un miglioramento avanzerà nelle prossime ore, con breve pausa: i dettagli

Meteo - La mancanza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale non impedirà una pausa dal maltempo che sarà comunque breve: ecco i dettagli

Breve pausa dal maltempo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sull'Italia

Dalla serata di mercoledì 12 aprile un peggioramento delle condizioni meteo coinvolge la nostra Penisola, con l'ingresso dei rovesci che ha interessato dapprima il settentrione per poi estendersi sul resto dello stivale. Anche in queste ore il tempo appare mediamente perturbato, in particolare sulle regioni centro-meridionali, con piogge e occasionali temporali in azione soprattutto nelle aree più interne, non escludendo comunque del tutto quelle costiere.

Allerta meteo in alcuni settori del Paese

Il quadro meteorologico così come descritto in precedenza risponde ad un'evoluzione sinottica che vede l'affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica sul Mediterraneo centrale, che mantiene peraltro le temperature su valori piuttosto freschi e tutt'altro che primaverili. Non a caso, la Protezione Civile aveva diramato un'allerta meteo valida per alcuni settori del centro-sud già ieri e il maltempo, anche questa volta, non si è fatto attendere.

Prossime ore verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore il fronte instabile scenderà ulteriormente verso meridione, dissipandosi ed esaurendo i suoi effetti. Le condizioni meteo pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, propenderanno verso un deciso miglioramento a partire dalla serata, che potrà riportare il tempo a risultare addirittura generalmente stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritorno della generale stabilità in serata, ma la pausa dal maltempo sarà breve

Condizioni meteo che pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte in serata, nonostante l'assenza reiterata dell'Alta pressione sul Mediterraneo centrale. E' proprio questo fattore che non assicurerà una fase stabile duratura, ma anzi un nuovo peggioramento sembrerebbe atteso sull'Italia a partire già dalla giornata di domani sabato 15 aprile e sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale. Le temperature in questo caso non subiranno grossi scossoni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.