Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dopo il picco del caldo torna il maltempo in Italia. Tutti i dettagli

Meteo – Dopo il picco del caldo torna il maltempo in Italia. Tutti i dettagli

Situazione meteo attuale

Salve e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Un nuovo impulso d’aria calda condizionerà questo avvio di settimana, con temperature in momentaneo aumento sulle regioni del centro-sud. Nel contempo al nord, continueremo a vivere condizioni meteo instabili nelle prossime ore con nuvolosità in transito associata a piogge e acquazzoni sparsi. Tempo generalmente più stabile sul resto d’Italia, ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Previsioni meteo per oggi 24 Luglio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 24 Luglio: Al Nord: Al mattino locali piogge e temporali sui settori alpini e prealpini, asciutto altrove con nuvolosità medio-alta in transito. Al pomeriggio cieli coperti con ancora fenomeni sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle Alpi con fenomeni in progressivo esaurimento verso le ore notturne. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con velature in transito. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento, ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, ma con cieli coperti su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più sereni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque.

Picco del caldo al centro-sud con anomalie termiche fino a 10°C

Focus temperature – Come già anticipato nel primo paragrafo il caldo sarà padrone per questo avvio di settimana: l’anticiclone africano porterà un nuovo carico di aria bollente sulla nostra penisola. Nel mirino in particolar modo le regioni del centro-sud, con temperature sopra media fino a 8-10 gradi. Condizioni meteo stabili salvo qualche temporale sempre possibile sulle regioni settentrionali. Successivamente è atteso un poderoso calo delle temperature per gli ultimi giorni del mese di Luglio.

CONTINUA A LEGGERE​

Fase di maltempo: i dettagli

A partire dalla giornata odierna, ecco una saccatura d’aria di matrice atlantica interessare l’Italia settentrionale con piogge e temporali sparsi. I fenomeni andranno a proseguire nel corso della giornata di martedì, coinvolgendo anche la Toscana, l’Umbria e le Marche. Le precipitazioni andranno ad esaurirsi sul nord-est entro la sera del 25 luglio. Calo termico diffuso in Italia con temperature che torneranno a valori più consoni del mese di luglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto