METEO - Dopo il weekend, TORNANO i TEMPORALI su queste regioni; i dettagli

METEO - Dopo il weekend, TORNANO i TEMPORALI al nord con possibili sconfinamenti anche sui settori di pianura di Piemonte e Lombardia

Tendenza meteo per la settimana corrente - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo stabile nel weekend

Meteo – L'ultimo weekend del mese di giugno trascorrerà tutto sommato stabile sull'Italia. Nonostante l'anticiclone africano sia in ritirata, permane un campo altopressorio sul Mediterraneo centrale, garantendo un weekend dal sapore estivo e con temperature in lieve flessione. Qualche disturbo potrà giusto concentrarsi a ridosso dei settori alpini, ma si tratterrà al più di brevi acquazzoni o isolati temporali. Ancora caldo intenso all'estremo sud, seppur con picchi meno elevati dei giorni scorsi, con punte di +40°C sulla Sicilia.

Temporali pronti a tornare sul nord Italia

Meteo – Mentre sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori il mese di giugno terminerà in compagnia del bel tempo, su parte del nord Italia tornerà il rischio temporali anche in pianura. La goccia fredda attualmente in azione sulla Gran Bretagna, traslerà nei prossimi giorni sul centro Europa, favorendo l'intrusione di correnti più fresche ed instabili nella prima parte della prossima settimana sulle regioni settentrionali. Piogge e temporali che nel corso del pomeriggio di lunedì diverranno diffusi sulle Alpi, specie centro-occidentali, estendendosi alle pianure del Piemonte e dalla sera anche della Lombardia; non si escludono fenomeni localmente di forte intensità ed a carattere grandinigeno. Possibili temporali anche su Torino e Milano.

Avvio di settimana tra ritorno del caldo e nuovi temporali

Meteo – La prossima settimana vedrà il ritorno dei temporali su parte del nord Italia. La goccia fredda tenderà ad isolarsi sul centro Europa, caratterizzando le condizioni meteorologiche della prossima settimana anche sull'Italia. Sui settori alpini e sulle pianure a nord del Po, infatti, acquazzoni e temporali potranno rinnovarsi tra martedì e giovedì, divenendo più diffusi a partire da venerdì 2 luglio, per il probabile transito di un cavo d'onda. Al sud e sulla Sicilia, invece, tornerà il gran caldo, con le temperature che si porteranno diffusamente al di sopra dei +35°C, mentre sull'Isola si continueranno a registrare picchi di oltre +40°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di luglio più fresco ed instabile

Meteo – Al momento è solo una proiezione, ma il mese di luglio potrebbe esordire con temperature più fresche e fine del caldo anche all'estremo sud Italia. Secondo i principali modelli matematici, infatti, la goccia fredda si porterà gradualmente dal centro Europa verso i Balcani, favorendo l'ingresso di correnti più fresche sull'Italia proprio con l'avvio del mese di luglio. Nel corso del prossimo weekend, quindi, le temperature potrebbero subire una flessione su tutta l'Italia, con le correnti settentrionali che riusciranno a porre fine all'ondata di caldo intenso anche all'estremo sud dal 3 luglio. Tornerà l'instabilità anche al centro e sui settori adriatici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.