Dicembre termina con l’alta pressione
Alta pressione ben salda sull’Europa e Mediterraneo centro-occidentale con valori barici al suolo alti e livellati attorno ai 1030 hPa. In tal modo gli ultimi giorni del mese di dicembre saranno caratterizzati da condizioni meteo diffusamente stabili sull’Italia, seppur con ritorno di nubi basse e nebbie su parte della Pianura Padana. Temperature miti in montagna, mentre l’inversione termica favorirà gelate notturne sui settori di pianura.
Gennaio al via con l’alta pressione, salvo qualche disturbo, poi torna il maltempo
Alta pressione che potrebbe insistere anche ad inizio gennaio sul Mediterraneo, con stabilità che potrebbe prolungarsi sull’Italia anche con l’inizio del nuovo anno. Qualche disturbo potrebbe interessare l’estremo sud, per una lacuna barica in azione tra nord Africa e Mediterraneo meridionale, ed a seguire i settori tirrenici. Temperature attese al di sopra delle medie del periodo specie in montagna e nei valori massimi. A ridosso dell’Epifania l’alta pressione cederà sull’Europa, favorendo la discesa di impulsi perturbati verso il Mediterraneo centrale, accompagnati da masse d’aria fredde di estrazione polare marittima.
Dopo l’Epifania cambio circolatorio in Europa
Centri di calcolo probabilistici che mostrano un possibile rinforzo dell’anticiclone sul medio-alto Atlantico, favorendo la discesa di una saccatura artica dal nord Europa verso le nazioni centro-orientali poco dopo dell’Epifania. Masse d’aria fredde potrebbero quindi giungere sull’Europa con condizioni meteo diffusamente invernali.
Maltempo invernale anche sull’Italia?
Se tale proiezione modellistica verrà confermata anche nei prossimi giorni, dopo l’Epifania anche l’Italia potrebbe vedere il ritorno di condizioni meteo invernali con freddo intenso specie al centro-nord con nevicate a bassissima quota. Al momento è solo una proiezione, quindi con possibili variazioni nel corso dei prossimi giorni. Per i dettagli previsionali è quindi ancora prematuro, stante una distanza temporale ancora considerevole. Rimanete aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.