Weekend con l’alta pressione sull’Italia
Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia in seguito al rapido allontanamento verso levante della saccatura giunta dal nord Europa tra giovedì e venerdì ed al conseguente arrivo dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. La circolazione si mantiene dai quadranti settentrionali con masse d’aria fredde in transito sull’Italia, determinando un avvio di weekend dal sapore invernale dal punto di vista termico da nord a sud.
Pausa dal maltempo fino a metà della prossima settimana, ma con qualche disturbo
Alta pressione che riuscirà a proteggere l’Italia nel corso del weekend dalle umide e piovose correnti atlantiche. Un suo graduale indebolimento è atteso nel corso della prossima settimana, quando infiltrazioni umide nei bassi strati determineranno un aumento della nuvolosità specie sui settori tirrenici, Liguria e nord Italia con occasionali pioviggini. Stabile con sole prevalente al sud, medio Adriatico e Sicilia. Le temperature torneranno a salire su tutto il Paese, portandosi al di sopra delle medie del periodo.
Possibile novità per fine novembre con impulso freddo sull’Italia?
Centri di calcolo che rispetto ai giorni scorsi, mostrano una possibile novità per la seconda parte della prossima settimana. Anticiclone che tra giovedì e venerdì è infatti simulato estendersi verso Regno Unito e Mar del Nord, favorendo la discesa di correnti fredde sul suo fianco orientale. Possibile ritorno del freddo entro la fine di novembre su parte dell’Europa. Quali ripercussioni per l’Italia? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.
Fine novembre con ritorno del freddo anche su parte d’Italia?
Distanza temporale ancora significativa. Modello probabilistico europeo che mostra la discesa fredda raggiungere anche il comparto balcanico e centro-sud Italia con i settori adriatici maggiormente esposti alle correnti settentrionali. Regioni settentrionali che potrebbero essere invece solo lambite per una maggiore invadenza dell’alta pressione. Al momento è prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata, ma se tale simulazione modellistica verrà confermata, sarà possibile un peggioramento del tempo specie al sud, Sicilia e medio Adriatico. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.