METEO - Dopo la NEVE sulle ALPI torna anche in APPENNINO, scenari INVERNALI alle porte della STAGIONE ESTIVA
METEO - Torna la NEVE in APPENNINO, imbiancate molte località tra Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia, ecco cosa sta accadendo
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Con grande stupore la neve è tornata a posarsi anche sui crinali Appenninici del centro Italia, a causa di una perturbazione che tra ieri pomeriggio e stanotte, è transitata sullo stivale. Lo scorso lunedì la neve aveva raggiunto le Alpi del nord-est, con accumulo anche a quote di media montagna. Quest'oggi la neve si trova su molte località di alta montagna in Appennino; ne risente anche la temperatura che stamattina è risultata più bassa su gran parte dello stivale. Al momento i cieli risultano in prevalenza sereni, con qualche velatura presente sulle regioni del sud Italia e sulle Isole Maggiori; nel corso delle ore pomeridiane avremo nuovi fenomeni convettivi sintomo dell'aria fredda presente ancora in quota.
Residua instabilità sulle regioni del nord Italia
Meteo – Quest'oggi avremo ancora precipitazioni a carattere convettivo nel pomeriggio; la neve si attesterà al di sopra dei 1800-2000 metri sulle Alpi con fenomeni più sporadici rispetto ai giorni scorsi. Attese precipitazioni anche su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo; su queste ultime regioni ci aspettiamo fenomeni anche localmente intensi, con grandinate. Non mancherà qualche piovasco pomeridiano anche sulle regioni del sud come Calabria, Basilicata e Campania; tempo più asciutto nella giornata di domani anche se sulle regioni del settentrione incombe una nuova perturbazione nel fine settimana. Vediamo di riassumere le nevicate che si sono manifestate al nord nella giornata di ieri!
Neve sulle Alpi ieri, ecco cos'è accaduto
Neve Alpi – La neve ha fatto un rapido ritorno sulle Alpi a quote relativamente basse per il periodo (fin sui 1600 metri), nella giornata di ieri: imbiancate le località di Livigno (provincia di Sondrio) con un accumulo di qualche centimetro. In Trentino sono state le località di Colfosco, San Cassiano in Badia, le zone più elevate di Selva di Val Gardena, Ciampinoi e gli impianti di Carezza, ad essere interessati dalla neve. Il manto nevoso si è posato al di sopra dei 1600 metri, un evento non raro per il mese di Maggio ma sicuramente inconsueto a ridosso della terza decade del mese. Incrementato il manto nevoso anche tra Alpi Giulie e Bellunesi: lo testimoniano le webcam del lago di Misurina (comune di Auronzo di Cadore) e quella del Monte Lussari nel territorio di Tarvisio. Stamattina sono state le località del centro Italia ad essere interessate dalla neve tardiva, come vi esporremo nell'ultimo paragrafo!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nevicate in Appennino su Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio
Neve Appennino – Per l'esordio di quest'ultima decade del mese, la neve ha fatto ritorno su molte località montane del centro Italia: sull'Appennino Modenese e su quello Tosco-Emiliano, un velo di neve ha imbiancato le montagne dai 1800 metri circa. Neve anche sull'Appennino centrale, specialmente sul basso Lazio, tra i monti Simbruini ed Ernici dai 1800 metri (come testimonia l'immagine webcam del Rifugio Viperella, nel comprensorio sciistico di Campo Staffi); la dama bianca ha raggiunto anche la località di Campo Imperatore, la più conosciuta e più elevata ai piedi del Gran Sasso. Qui la neve si è sommata ai muri presenti a bordo strada, da poco aperta al pubblico. Neve anche sul complesso del Terminillo, ma solo coreografica. Insomma una conclusione di primavera che strizza l'occhio ai nostalgici del freddo e che probabilmente ci saluterà per darci appuntamento all'inizio della prossima stagione autunnale!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04