Blocco Anticiclonico su gran parte dell’Europa
Modelli meteo concordi per il ritorno dell’Anticiclone su gran parte dell’Europa e anche in Italia durante la settimana in corso con il bel tempo che caratterizzerà intere giornate da nord a sud eccetto sulla Sardegna dove si avvertiranno gli effetti di una circolazione di bassa pressione sulla penisola Iberica dove imperversa il maltempo di stampo invernale. Clima ancora freddo di notte e al primo mattino con gelo diffuso in pianura e lungo le vallate interne, più mite nei prossimi giorni durante le ore centrali della giornata.
Inverno in seria difficoltà
Bel tempo in Italia pertanto durante la settimana in corso con il sole e temperature in aumento fino a raggiungere valori primaverili al centro-sud con le correnti calde meridionali al posto di quelle più fredde settentrionali responsabili ora del calo delle temperature. Nonostante siamo nel periodo mediamente più freddo di tutto l’ anno, l’Inverno continua a latitare in tutta l’Europa dove l’ anticiclone domina incontrastato e dove non si vede alcuna irruzione di aria fredda polare o siberiana.
Bel tempo in Italia
Condizioni meteo stabili in Italia eccetto sulle isole maggiori dove si registreranno delle piogge sparse. Con il vortice polare compatto seguitano invece a scorrere alle alte latitudini profondi minimi depressionari con valori al suolo anche intorno a 970 hPa. Un vasto e robusto campo di alta pressione si espande sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1045 hPa proprio sul Regno Unito. Lungo il bordo orientale e meridionale dell’anticiclone transitano le correnti fredde continentali le quali interessano anche l’Italia. Sulla penisola iberica troviamo una circolazione depressionaria con correnti piuttosto fredde in quota.
Modesto peggioramento meteo previsto per il weekend
Solo durante il prossimo weekend qualcosa potrebbe cambiare in Italia con l’ arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione. Da qui fino alla fine del mese di Gennaio sarà difficile che l’inverno torni a farsi vivo in Italia, le temperature potrebbero superare ancora le medie del periodo al centro-sud. Il peggioramento modesto in arrivo nel weekend potrebbe riguardare soprattutto il centro, Emilia Romagna e il Triveneto.
Siamo nel pieno dell’ Inverno, ma solo guardando il calendario
Il prossimo weekend potrebbe essere interessato da una blanda perturbazione atlantica con possibili piogge in Italia. L’ inverno 2020 entra nel vivo in questo periodo dell’anno ma stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, non si prevede alcuna irruzione di aria fredda polare o siberiana in grado di generare gelo e neve fino in pianura entro la fine del mese di Gennaio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.