Torna il bel tempo in tutta Italia
Dopo la rapida perturbazione che ha interessato la nostra Penisola nella giornata di ieri, nonché San Valentino, le correnti nordatlantiche hanno definitivamente abbandonato l’Italia tra la sera di ieri e la nottata odierna, lasciando un vuoto barico che è stato subito colmato dall’arrivo dell’Alta pressione, che contestualmente ha ricevuto una nuova pulsazione di provenienza sub-tropicale. Ciò comporta un miglioramento delle condizioni meteo ovunque sul Bel Paese, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.
Temperature sopra la media del periodo
L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana presenta questa volta un maggior contributo sub-tropicale, così come scritto anche nel corso del precedente paragrafo. Ciò, unito ad un maggior irraggiamento tipico del mese di febbraio rispetto a quello di gennaio, comporta un innalzamento delle temperature su valori decisamente superiori alla norma in tutta la nostra Penisola. In molti casi le temperature sfiorano infatti +20°C soprattutto sul versante tirrenico.
Picco del caldo si raggiungerà lunedì
Il picco di quest’ondata di caldo fuori stagione si raggiungerà nella giornata di lunedì 17 febbraio, quando le termiche alla quota di 850hPa (circa 1300 metri di altitudine in libera atmosfera) raggiungeranno picchi fino a +10°C in alcune aree del sud Italia. Temperature fino a +20°C saranno dunque possibili sulle regioni meridionali e in molti casi verranno anche superati, con massime intorno ai +21/+22°C. A seguire un’oscillazione della corrente a getto potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, vediamo di cosa si tratta.
Da metà settimana affondo polare in Italia
A partire dalla metà della prossima settimana un fronte polare in arrivo dai quadranti settentrionali tenterà l’affondo sulla nostra Penisola, portando una parvenza di inverno in Italia accompagnato anche da qualche nevicata a quote decisamente più consone al periodo che stiamo vivendo. Tuttavia, il peggioramento come approfondiremo all’interno di un apposito editoriale, risulterà piuttosto veloce con l’altalena termica che proseguirà sul Bel Paese per ancora buona parte della seconda metà di febbraio.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.