Alta pressione in cedimento con flussi instabili in arrivo da Natale
Salve e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. La scorsa settimana sulla Penisola Italiana abbiamo avuto tempo stabile e cieli soleggiati grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione che dominava l’Europa centro-occidentale. A partire dell’inizio dell’attuale settimana il campo di alta pressione si è indebolito e attualmente è rimasto un piccolo promontorio tra Europa occidentale e Mediterraneo. Ma a partire dal weekend di Natale tale promontorio tenderà in ritirata e lascerà il posto a delle correnti instabili di natura atlantica. Vediamo allora l’evoluzione meteo in Italia fino all’inizio della prossima settimana.
Tempo stabile con molte nubi ma poche piogge fino alla Vigilia
Come abbiamo appena detto, l’attuale situazione sinottica vede un promontorio anticiclonico tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo per lo più stabili in Italia fino a circa la Vigilia di Natale. Tempo stabile ma con la presenza di una vasta copertura di nubi medio-basse, che localmente potrebbe comunque dar luogo a delle deboli pioviggini. Giorno della Vigilia con le condizioni meteo che iniziano a peggiorare e prime piogge in arrivo su Liguria, Toscana e Lazio e localmente anche in Emilia Romagna.
Weekend di Natale con piogge diffuse e temporali sparsi
Quadro oramai abbasta chiaro per quanto riguarda l’evoluzione meteo per il weekend di Natale, anche se ancora con qualche incertezza per quanto riguarda i dettagli, con peggioramento meteo che porta maltempo intenso e clima mite. L’alta pressione verrà erosa dai flussi atlantici, con una profonda circolazione depressionaria in movimento sulle Isole Britanniche che porterà correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali sul Mediterraneo. Natale e Santo Stefano quindi all’insegna del maltempo, con piogge diffuse e temporali sparsi e con le correnti sud-occidentali che porteranno aria mite causando un rialzo termico. Temperature che si porteranno sopra la media in tutta Italia di 2-3 gradi. Ma il maltempo potrebbe accompagnarci anche all’inizio della prossima settimana? Vediamo di seguito la tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Persiste il maltempo nella prima parte della prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per la prima parte della prossima settimana una vasta area depressionaria a ridosso delle Isole Britanniche, con il Mediterraneo ancora interessato dalle correnti occidentali che trasportano vari impulsi instabili. Piogge e temporali in Italia dunque attese almeno fino a metà prossima settimana, con temperature in ulteriore aumento che potranno risultare sopra la media del periodo anche di 4-6 gradi. Per saperne di più seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.