METEO - Dopo l'OTTOBRATA arrivano i FLUSSI ATLANTICI con PIOGGE diffuse e TEMPORALI. La TENDENZA

Meteo - Rimonta anticiclonica la prossima settimana con sole e rialzo termico ma sul finire potrebbe lasciare il posto alle correnti atlantiche secondo il modello europeo con piogge e temporali

Meteo: peggioramento in arrivo sul finire della settimana?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residue piogge al Sud nella giornata odierna

Nella giornata di ieri un fronte freddo, pilotato dalla vasta area depressionaria presente sulla Scandinavia ed estesa con una saccatura sull'Europa centro-orientale, è giunto in Italia portando maltempo localmente anche intenso al Centro-Sud ed è stato seguito dall'ingresso di aria molto fredda su tutta la Penisola. Nella giornata odierna avremo cosi clima freddo in Italia con temperature sotto la media di 6-8 gradi e con il fronte freddo che continua a portare piogge e temporali sulle regioni meridionali, specie su Calabria e Sicilia, mentre al Centro-Nord splende il sole. Ma nella giornata di domani le condizioni meteo tenderanno a migliorare con cieli per lo più soleggiati, salvo delle piogge possibili su Puglia, Calabria e Basilicata per il transito di una piccola goccia fredda in quota.

Weekend con molte nubi ed anche qualche pioggia

I principali modelli matematici continua a confermare per i giorni del weekend il passaggio sull'Italia di una blanda saccatura in quota la quale porterà molta nuvolosità in transito ed anche delle piogge. Cieli nuvolosi soprattutto nella giornata di sabato con ampie schiarite che arriveranno a partire dalle regioni settentrionali. Delle piogge potranno anche interessare la Calabria e le Isole Maggiori, con isolati fenomeni possibili anche sulle coste adriatiche della Puglia. Come appena detto le schiarite inizieranno ad arrivare dalle regioni settentrionali ed infatti nella giornata di domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna avremo cieli soleggiati mentre al Sud le condizioni meteo continueranno ad essere perturbate. Temperature in aumento ma ancora di qualche grado sotto la media del periodo.

Ottobrata in vista e con l'alta pressione tornano nebbie e smog

Ottobrata in arrivo nella prossima settimana

I principali modelli matematici sono abbastanza concordi nel vedere nella prossima settimana la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana con cieli soleggiati ed anche un netto aumento termico. Le temperature si porteranno nuovamente in media con quelle del periodo e localmente anche al di sopra, specie al Nord. Le massime torneranno a superare i 20°C in pianura con punte di 23-24°C in Sardegna. Classica ottobrata quindi quella della prossima settimana, ma vediamo di seguito cosa potrebbe accadere nella parte finale della settimana con una tendenza meteo a lungo termine.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flussi atlantici in arrivo sul finire della settimana

Come appena detto, i principali modelli mostrano per la prossima settimana l'arrivo dell'ottobrata, con bel tempo e netto aumento termico, ma sul finire della stessa settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, l'alta pressione potrebbe lasciare il posto ad un flusso di correnti atlantiche con cavetto d'onda in transito sull'Italia nel weekend. Questo porterebbe maltempo con piogge ed anche temporali al Centro-Nord mentre risulterebbe più stabile al Sud. Ovviamente si tratta di una tendenza a lungo termine e l'indice di attendibilità è basso. Pe questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.