Meteo - Dopo tanta pioggia torna la stabilità in Italia. La tendenza per la terza decade di Maggio
Meteo - Tempo in miglioramento per la terza decade di Maggio, con instabilità pomeridiana e temperature in aumento
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora tempo instabile in Italia: ecco la situazione
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica attuale vede un vortice di bassa pressione in formazione sul nord-Africa, in rotta verso il bacino Mediterraneo. Italia nel mirino del maltempo nelle prossime ore con un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: nuvolosità compatta fino alla giornata di Domenica con tempo perturbato, con possibili disagi sulle regioni del sud Italia e sul Piemonte. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio per la giornata odierna.
Previsioni meteo per oggi 19 Maggio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 19 Maggio: Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con fenomeni su Alpi, Piemonte e Liguria, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora molte nuvole con deboli precipitazioni diffuse, più asciutto al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di instabilità con precipitazioni possibili su tutti i settori, più intense al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo pioviggini sulla Toscana. Al pomeriggio deboli piogge su Toscana, Umbria e Lazio, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. In serata tempo in peggioramento con molte nuvole in transito associate a piogge e acquazzoni sparsi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni possibili sulla Sardegna, nuvolosità in transito altrove ma senza fenomeni. In serata piogge sparse su Campania e Sardegna, asciutto altrove ma con molte nuvole in transito.
In arrivo un nuovo peggioramento nel weekend
Meteo weekend – Il fine settimana vedrà lo sviluppo di un nuovo vortice di bassa pressione; questo darà adito alle prime piogge già dalla giornata di domani, su Sardegna e successivamente sui settori Tirrenici. Maltempo che nelle 24 ore di Sabato potrebbe culminare con precipitazioni piuttosto persistenti sul Piemonte, con una dinamica atmosferica molto simile a quanto verificatosi in Emilia Romagna. Da alcuni modelli matematici sono attese cumulate di pioggia piuttosto ingenti. Lo scenario sarà confermato tuttavia con i prossimi aggiornamenti.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Dalla prossima settimana tempo in miglioramento, ma attenzione all'instabilità pomeridiana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prossima settimana un campo di alta pressione sbilanciato in pieno oceano Atlantico. Europa e Mediterraneo che resteranno dunque solo parzialmente coperti e Italia che dovrà fare i conti ancora condizioni meteo instabili. Nel corso della settimana ecco infatti che l'instabilità pomeridiana sarà protagonista con acquazzoni e temporali in sviluppo sui rilievi ma in movimento poi verso pianure e coste.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58