Meteo - Doppia perturbazione polare in arrivo in Italia, neve a quote molto basse e prossime alla pianura, i dettagli

Meteo - Un rapido susseguirsi di perturbazioni polari porterà maltempo invernale sull'Italia con nevicate a quote anche molto basse e prossime alla pianura: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in via di miglioramento sull'Italia

Dopo una prima metà di giornata trascorsa ancora all'insegna dell'instabilità dovuta all'impulso polare che ha interessato l'Italia da ieri, da questo pomeriggio le condizioni meteo sono in evidente e generale miglioramento, sia pur in un contesto che localmente si mantiene e si manterrà ancora perturbato anche in serata. Le temperature in questo contesto non subiscono tuttavia significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Domani ancora generale stabilità

Si assisterà ad una pausa dal maltempo generale nella giornata di domani mercoledì 29 novembre, con le condizioni meteo che di conseguenza appariranno stabili e asciutte pressoché ovunque grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Ciò si manifesterà attraverso schiarite più o meno ampie, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Nuvolosità che però tornerà ad aumentare dal pomeriggio, sintomo di un nuovo peggioramento in arrivo, come vedremo anche nel presente editoriale.

Prima perturbazione in arrivo con neve a quote anche molto basse

La prima perturbazione polare raggiungerà la nostra Penisola nelle primissime ore della notte di giovedì 30 novembre, con la formazione di un minimo di bassa pressione sul Golfo del Leone che provocherà l'ingresso di rovesci e possibili temporali sulle regioni settentrionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Essa porterà neve a quote anche molto basse e fin sui 200/400 metri specie su alto Piemonte e Trentino Alto Adige. Possibilità di fiocchi a quote simili anche sulle restanti Prealpi piemontesi. L'instabilità si estenderà poi anche al centro (specie tirrenico) e Campania, con fenomeni localmente anche intensi, ma già in esaurimento nella serata di giovedì stesso.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento dalla serata di giovedì

E' proprio dalla serata di giovedì 30 settembre che una nuova perturbazione di matrice polare marittima sembra invece formarsi sul Mar Ligure, con nuove piogge e possibili temporali in arrivo sulle regioni settentrionali, proprio mentre le condizioni meteo al centro torneranno a migliorare. Maltempo che colpirà soprattutto le aree interposte tra la Liguria e la Toscana, dove non sono esclusi nubifragi, con neve che questa volta si attesterà sulle Alpi a quote di montagna. L'instabilità sembra tuttavia caratterizzare la nostra Penisola anche nel Weekend, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.