Meteo - Doppio attacco di maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni, con rovesci o temporali anche intensi: i dettagli

Meteo - Doppio impulso perturbato in arrivo in Italia nei prossimi giorni innescherà piogge e temporali localmente anche intensi: ecco i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolata instabilità sull'Italia

Il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica ha provocato effetti sulla nostra Penisola a partire già dalla giornata di ieri, con l'ingresso di rinnovate piogge e temporali localmente anche intensi, con qualche debole rovescio che ha coinvolto anche i settori centrali. L'afflusso persistente di correnti più umide sul nostro Paese sta tuttavia ancora innescando qualche isolato rovescio o temporale, in particolare sulle aree più settentrionali su alcune delle quali la Protezione Civile aveva ieri diffuso un'allerta. Le temperature in questo contesto si attestano su valori ancora miti al centro-sud, più freschi al nord.

Prossime ore ancora qualche isolato rovescio o temporale

L'intera giornata odierna sarà caratterizzata da qualche isolato rovescio o temporale sulla nostra Penisola, con il maltempo che pertanto si paleserà anche nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna. Esso rimarrà comunque confinato alle aree più settentrionali dello stivale, mentre il centro-sud assisterà a maggiore e relativa stabilità, nonostante il susseguirsi di nuvolosità talvolta anche piuttosto consistente.

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni la situazione non volgerà verso un miglioramento sulla nostra Penisola, con l'Anticiclone che inizia a risentire dell'invecchiamento della stagione estiva. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un doppio attacco perturbato potrebbe interessare il Mediterraneo centrale a partire già da domani mercoledì 20 settembre, con rinnovate condizioni di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nord e medio Tirreno più esposti

Soprattutto per quanto riguarda il primo impulso perturbato, ad essere più esposti dal maltempo che si presenterà comunque in forma perlopiù sparsa, saranno il nord e il medio Tirreno, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte. Per il secondo impulso di maltempo, che investirà la nostra Penisola a partire da venerdì 22 settembre e per tutto il Weekend successivo, anche il versante adriatico e il meridione potranno essere coinvolti dall'instabilità, sul cui peggioramento approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.