Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna, grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale. Tuttavia non porta ovunque cieli limpidissimi, con nuvolosità in transito soprattutto al nord. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento in alcune aree dello stivale.
Prossime ore ancora assenza di fenomeni rilevanti
Le prossime ore saranno caratterizzate da condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo ancora sullo stivale, benché l’ondulazione del flusso atlantico sul Mediterraneo occidentale determini il possibile ingresso di qualche annuvolamento consistente, soprattutto al nordovest. L’assenza di fenomeni rilevanti la farà tuttavia ancora da padrona, con gli effetti dell’Anticiclone africano ancora prevalenti e le temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Doppio impulso perturbato alle porte: il primo coinvolgerà l’Italia da domani
L’Italia si prepara ad assistere ad un duplice attacco di maltempo: il primo la coinvolgerà a partire dalla giornata di domani mercoledì 16 ottobre e fino a quella di giovedì 17 a causa dell’ondulazione del flusso atlantico sui settori più occidentali del Mediterraneo. Ciò innescherà maltempo anche intenso al nord e Toscana, con fenomeni localmente violenti soprattutto sull’alto versante tirrenico, in successiva espansione verso sud, coinvolgendo parzialmente anche il centro nella giornata di giovedì.
Affondo perturbato in arrivo venerdì
Nella giornata di venerdì 18 ottobre invece un nuovo affondo perturbato interesserà il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con l’ingresso deciso di correnti più umide e instabili di in grado di determinare maltempo anche intenso da nord a sud. Rischio di nubifragi sempre e soprattutto lungo il versante tirrenico, più esposto alle correnti atlantiche, con temperature che peraltro subiranno una generale diminuzione. Tale parentesi perturbata si estenderà anche nel Weekend, su cui tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.