Meteo - Doppio impulso di maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni, con rischio nubifragi: i dettagli

Meteo - Una doppia perturbazione coinvolgerà l'Italia nel corso dei prossimi giorni, con piogge, temporali anche intensi e con possibili locali nubifragi: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in atto su gran parte del Paese

La situazione sinottica vede ancora un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana prevalente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, lo stesso che ha assicurato condizioni meteo di stabilità pressoché generale sull'Italia a partire dalla seconda parte del Weekend ormai trascorso. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati 24 ore fa, con al più un lieve calo riscontrabile in alcune aree.

Prossime ore con primi rovesci in transito

Le prossime ore saranno caratterizzate da un evidente peggioramento sulla nostra Penisola, a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica pilotata da un centro di bassa pressione posizionatosi sulla Mitteleuropa. Primi rovesci riguarderanno pertanto alcune aree del Paese (scopri quali), con temperature che confermeranno una generica stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcune aree.

Doppio impulso di maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Il cedimento dell'Anticiclone favorirà l'ingresso di un doppio impulso perturbato sulla nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni, entrambi di matrice atlantica. Gli effetti del primo impulso saranno già evidenti in serata, come scritto in precedenza, con il maltempo che è comunque destinato ad espandersi ulteriormente nella giornata di domani mercoledì 2 ottobre. A seguire subito un'altra perturbazione, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo in arrivo in tutta Italia

Se la prima perturbazione sembra interessare principalmente il nord e solo parzialmente il centro, la seconda sembra portare piogge e temporali principalmente al centro e al meridione, oltre che al nord. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi nei prossimi giorni e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali, con temperature in generale diminuzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.