Meteo - Doppio impulso di maltempo nel Weekend, possibili nubifragi e nuove nevicate in arrivo: i dettagli

Meteo - Doppia perturbazione in arrivo in Italia nel Weekend con piogge, possibili temporali e nubifragi accompagnati da calo termico e nevicate in montagna: i dettagli

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci isolati o sparsi con nevicate in montagna

Una circolazione depressionaria di matrice polare marittima continua a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge e rovesci che dopo aver interessato i settori centrali quest'oggi stanno coinvolgendo in questo momento le aree più nordorientali del Paese in maniera isolata o sparsa, con fiocchi a partire dai 1.100/1.300 metri. Qualche nota di maltempo riguarda anche il basso versante tirrenico, in particolare le aree tra Campania e Calabria.

Maltempo al meridione per domani

Nella giornata di domani giovedì 7 marzo le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sulle regioni meridionali, con piogge e rovesci sparsi o isolati e possibili grandinate. Qualche isolato rovescio potrà ancora interessare le aree più nordorientali con fiocchi a quote di montagna, mentre altrove le condizioni meteo tenderanno a migliorare con accenno persino a qualche schiarita e con temperature stazionarie.

Doppio impulso di maltempo in arrivo per il Weekend

Un nuovo impulso di maltempo metterà nel mirino il nostro Paese a partire dalla giornata di venerdì 8 marzo, nonché Festa della Donna quando, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un flusso di correnti di stampo polare marittimo innescheranno la prima perturbazione del Weekend, con piogge, rovesci e possibili temporali con nevicate a quote di montagna in arrivo specialmente al centro-nord fino a sabato 9. Ma un altro peggioramento è previsto per domenica 10, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche intenso in arrivo per domenica, possibili nubifragi

Un'ondata di maltempo più estesa e se possibile anche più intensa investirà la nostra Penisola per la giornata di domenica 10 marzo, quando piogge e possibili temporali localmente potranno assumere carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico. Neve che ancora una volta scenderà su Alpi e Appennini a quote di montagna con il peggioramento che in tal caso sarà accompagnato da un nuovo sensibile calo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.