Meteo - Doppio impulso perturbato nella prima metà di settimana, tornano piogge e temporali con calo termico
Meteo - Doppio peggioramento in arrivo per la prima parte della prossima settimana, con il ritorno di piogge, temporali e possibili grandinate con calo delle temperature: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo alle spalle, il tempo torna stabile
Il maltempo che negli scorsi giorni ha interessato la nostra Penisola ha ormai abbandonato quest'ultima grazie anche alla spinta di un nuovo promontorio anticiclonico di matrice africana che si è esteso buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Qualche eccezione di maltempo si è comunque generata nel corso di questo pomeriggio sull'arco alpino e prealpino, con fenomeni tuttavia in esaurimento il ritorno della generale stabilità nella serata corrente.
Weekend stabile, ma occhio a insidia maltempo
L'Alta pressione di matrice africana rimarrà protagonista ancora per qualche giorno sulla nostra Penisola, anche se un primo lieve cedimento della stessa si verificherà nella giornata di domenica 7 maggio, quando le eccezioni di maltempo cominceranno a non mantenersi più rilegate al settore alpino e prealpino, ma ad estendersi anche su parte del nord Italia. Sul resto del Paese e in particolare sul versante occidentale la nuvolosità tenderà ad aumentare, sintomo di un nuovo peggioramento in arrivo.
Goccia fredda in arrivo per lunedì
Nella giornata di lunedì 8 maggio le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno in evidente peggioramento a causa del transito di una goccia fredda che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà responsabile del ritorno del maltempo con piogge, temporali e possibili grandinate, queste soprattutto al sud. Tale peggioramento sarebbe inoltre accompagnato da un calo delle temperature, che sarà comunque più marcato laddove il maltempo presenterà i fenomeni più intensi.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in discesa da mercoledì
Dopo la goccia fredda un nuovo impulso perturbato sembrerebbe interessare la nostra Penisola a causa della discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica, in grado di rinnovare le già preesistenti condizioni di maltempo con l'insistenza di piogge e temporali che potranno in tal caso interessare, in maniera a tratti anche diffusa, tutti i settori dello stivale da nord a sud. Le temperature continuerebbero ad attestarsi su valori anche inferiori alla media del periodo. Il dettaglio previsionale verrà comunque maggiormente approfondito man mano che il target si avvicinerà.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25