Meteo - Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l'Inverno scalda i motori: la tendenza
Meteo - La prossima settimana una doppia discesa di aria polare riguarderà l'Italia, con neve a quote anche interessanti, con l'Inverno che scalda i motori: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in azione in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano ancora una volta tendenzialmente instabili con piogge e temporali che si concentrano principalmente sulle Isole Maggiori, ma che nella prima parte di oggi hanno coinvolto anche le aree alpino e subalpine piemontesi, dove la neve è scesa per la prima volta anche sotto i 1.000 metri grazie all'avvicinamento delle correnti più fredde di natura artica in arrivo dai quadranti nordorientali.
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni
I prossimi giorni saranno ancora contrassegnati dal maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi che si concentreranno principalmente al centro-sud. L'afflusso persistente di correnti più fredde di natura artica in arrivo dai quadranti nordorientali faranno sì che la neve tornerà ad imbiancare anche l'Appennino abruzzese a partire dai 1.200/1.400 metri e localmente anche più in basso.
Weekend relativamente più stabile, ma con nuovo peggioramento in vista
Il Weekend si caratterizzerà per rimanere relativamente più stabile e asciutto, ma con un peggioramento delle condizioni meteo in vista nella seconda parte a causa di una saccatura di origine polare marittima che affonderà sul Mediterraneo centrale solamente ad inizio settimana prossima, ma i cui primi effetti saranno evidenti nella seconda parte di domenica 17 novembre, con prime piogge e possibili temporali in ingresso soprattutto sulle regioni settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Doppio impulso polare nella prossima settimana?
Un doppio impulso di stampo polare sembra invece poter interessare la nostra Penisola nella prossima settimana: il primo sarà piuttosto rapido tra la giornata di lunedì 18 e martedì 19 novembre; il secondo tarderà di qualche giorno, ma sembra poter essere più incisivo nella seconda parte di settimana. Tale evoluzione innescherebbe maltempo spesso contrassegnato da connotati invernali, con nevicate a quote anche relativamente basse per il periodo di riferimento e con temperature inferiori alla media. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00