Inverno 2019-2020 finora non pervenuto
Bisogna tornare indietro di alcuni decenni per poter rivedere in Italia il clima invernale quello vero con la neve in pianura a più mandate e con le temperature sotto lo zero per diverse settimane. Oramai siamo abituati ad inverni miti e in prevalenza stabili sotto la protezione degli Anticicloni in rimonta dalle Azzorre o addirittura al nord Africa. Anche questo inverno le condizioni meteo sono state almeno finora in gran parte stabili sull’Italia con zero irruzioni di aria polare o siberiana in grado di generare gelo e neve fino in città.
Inverno 2019-2020 fortemente condizionato dal Vortice Polare
Potrebbe essere un Inverno totalmente anonimo quello attuale in Italia e in altri paesi del vecchio continente a causa della salute del Vortice Polare, motore del clima nella stagione invernale sull’emisfero boreale. Il Vortice Polare compatto e con venti zonali tesi inibisce gli scambi di calore tra nord e sud, in pratica tra il polo o la Siberia con il Mediterraneo. Correnti occidentali prevalgono dall’inizio della stagione sull’Europa insieme all’anticiclone delle Azzorre.
Neve in arrivo solo sulle Alpi di confine
Fino ad ora la stagione invernale 2019-2020 è risultata molto statica con l’Anticiclone prevalente in Europa e in Italia e con poche precipitazioni. Anche il clima ne risente pesantemente con le temperature oltre la media di riferimento in tutta Italia specie al centro-sud con valori a tratti primaverili. Nelle prossime ore avremo modesti fenomeni nevosi sulle Alpi sotto la spinta delle correnti nord-occidentali, prevista neve nei prossimi giorni sulle Alpi e fino a quote medio-basse, specie sui settori di confine.
Stagione invernale quasi compromessa stando alle ultime novità dai modelli
Il Vortice Polare resta ancora molto compatto e in grado di mantenere elevata la velocità del flusso zonale, senza possibilità di scambi di calore tra nord e sud. Anche osservando il lungo termine il Vortice Polare sembra intenzionato a mantenere questo trend con l’Italia costretta ancora a subire la potenza di un Anticiclone che resterà solo per qualche ora in stand-by.
Meteo: tendenza per le prime battute del mese di Febbraio
Il mese di Febbraio potrebbe iniziare pertanto con il dominio dell’Anticiclone e con esso il bel tempo e il clima primaverile, specie al centro-sud e lungo le regioni tirreniche. Non arrivano segnali di cambiamento da parte del Vortice Polare con eventuali split o Stratwarming. Per questo motivo la probabilità più alta è che l’Inverno 2019-2020 potrebbe passare agli archivi come uno tra i più caldi di sempre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.