METEO - Due perturbazioni verso l'ITALIA, torna qualche PIOGGIA nei PROSSIMI GIORNI; i dettagli
METEO - Domani debole perturbazione al centro-sud, ma con pochi fenomeni; mercoledì atteso il passaggio di un fronte più intenso
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase primaverile più dinamica sull'Italia
La Primavera, dopo un avvio decisamente sottotono, ha ripreso le redini del gioco sul comparto europeo. Il fisiologico rallentamento del vortice polare, fino al suo definitivo riassorbimento, ha determinato una maggiore dinamicità atmosferica, grazie conseguente rallentamento del flusso zonale. Prima è tornata la pioggia tra fine marzo ed primo aprile su gran parte d'Italia, interrompendo il lungo periodo di siccità che in alcune regioni perdurava dalla fine del 2021, poi nelle ultime ore è arrivato anche il freddo a riportare la neve localmente a bassa quota.
Oggi residui disturbi sull'Italia
La circolazione fredda presente sul Mediterraneo centrale, determinerà una residua instabilità sul nostro Paese nel corso della giornata odierna. L'aria fredda presente in quota ed il riscaldamento diurno nei bassi strati, favorirà lo sviluppo di nubi prevalentemente cumuliformi nel corso delle ore pomeridiane. Possibili acquazzoni saranno quindi possibili tra Toscana, Umbria zone interne tra Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Qualche pioggia potrà ancora attardarsi tra il Cilento e la Calabria tirrenica. Si tratterà comunque di fenomeni di breve durata e meno intensi rispetto alla giornata di sabato. Non mancheranno locali nevicate sui settori montuosi, in questo caso anche alpini, a quote ancora inferiori ai 1000 metri. Dalla sera qualche fenomeno potrà sconfinare anche sui settori pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Asciutto sulle due Isole Maggiori e settori ionici.
Nuovo peggioramento domani al centro-sud
La circolazione fredda verrà ad inizio settimana sostituita da una più mite dai quadranti occidentali. Un debole sistema nuvoloso risalirà domani dal nord Africa verso regioni centro-meridionali, portando molte nubi, ma con scarsi fenomeni; qualche debole pioggia o pioviggine potrà transitare sul sud della Sardegna, Calabria, Basilicata ionica, Salento e Sicilia orientale Maggiori schiarite potranno interessare le regioni settentrionali, specie la Pianura Padana ed i settori costieri. Nuovo e più intenso peggioramento atteso per metà settimana, vediamo nella prossima pagina le aree a maggior rischio maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Mercoledì 6 aprile nuovo peggioramento al centro-sud
Una nuova perturbazione, questa volta più intensa, è attesa nella giornata di mercoledì 6 aprile. Il fronte perturbato in arrivo dalla Spagna transiterà in particolare sulle regioni centro-meridionali, portando nuove piogge e neve questa volta a quote di montagna, per via di un rialzo termico deciso. Al momento le precipitazioni più abbondanti dovrebbero riguardare i settori tirrenici, dove potranno assumere localmente carattere temporalesco. Rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, quindi ulteriore rialzo termico con massime diffusamente superiori ai +15°C, nonostante il peggioramento in arrivo durante la giornata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36