Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Duplice attacco di maltempo in arrivo in Italia la prossima settimana, attenzione ai nubifragi

Meteo - Doppia ondulazione del flusso atlantico per la settimana prossima, con piogge, temporali e possibili nubifragi, specie al centro-nord: i dettagli

Meteo – Duplice attacco di maltempo in arrivo in Italia la prossima settimana, attenzione ai nubifragi
Maltempo autunnale in arrivo in Italia.

Stabilità e bel tempo sulla totalità del Paese

Nella giornata odierna l’aumento di pressione sul Mediterraneo centrale ha allontanato le preesistenti correnti di maltempo in favore del ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, in particolare a partire da questa mattina. Ciò nonostante i cieli siano in prevalenza nuvolosi, soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali per effetto dell’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria, che nei prossimi giorni sarà responsabile di un’altra ondata di maltempo.

Stabilità confermata nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora una volta stabili e asciutte, nonostante l’avanzamento di nuvolosità via via più consistente soprattutto sulle regioni settentrionali, con il maltempo che si terrà ancora distante dallo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Doppio attacco di maltempo in arrivo

Un doppio attacco di maltempo è atteso sulla nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni: il primo porterà i suoi primi effetti già dalla mattinata di domani lunedì 7 ottobre, con intensificazione e diffusione dei fenomeni a partire dalla serata; il secondo coinvolgerà il nostro Paese a partire dalla seconda parte di mercoledì 9 ottobre fino alle prime ore di venerdì 11. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico e le regioni nordorientali.

Neve a quote stellari

Rispetto a quanto previsto nel corso del precedente peggioramento, la quota neve sulla nostra Penisola rimarrà elevata, ben più di quella registrata per l’appunto nella scorsa settimana, a causa di un contributo più mite presente alle alte quote. Infatti la neve difficilmente scenderà, nei prossimi giorni, al di sotto dei 2.000 metri, anche se laddove riuscirà a scendere lo farà localmente in maniera anche copiosa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto