Tempo instabile in alcune zone del Paese
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili in alcuni settori del nostro Paese a causa di un blando cavo perturbato di natura atlantica che spezza il predominio assoluto dell’Anticiclone che per lunghi tratti di settembre e di questa prima parte di ottobre ha caratterizzato il nostro clima. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in lieve diminuzione, ma comunque in molti casi si attestano ancora oltre la media del periodo, anche se con un’anomalia meno marcata.
Piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Se in queste ore sono le regioni dell’alto versante adriatico a fare maggiormente le spese del maltempo, nelle prossime il fronte instabile scenderà verso meridione interessando altre aree dello stivale (scopri quali). Tale evoluzione si associa ad un contesto climatico mediamente più fresco, a causa di un ulteriore abbassamento delle temperature atteso rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo nella prima parte della settimana subentrante
Le condizioni meteo non sono attese migliorare nel breve termine: la prima parte della settimana subentrante infatti, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, vedrà l’arrivo di un duplice impulso di maltempo: il primo, tra la giornata di domani lunedì 16 e la prima parte di martedì 17 ottobre che riguarderà il centro-sud, la seconda tra la seconda parte di martedì 17 e la giornata di mercoledì 18 che coinvolgerà invece il centro-nord.
Instabilità sparsa in Italia
In qualsiasi caso non sembra profilarsi un peggioramento diffuso sulla nostra Penisola, con i nuclei di maltempo che colpiranno l’Italia in maniera prevalentemente sparsa, con piogge e possibili temporali, localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, appariranno in ulteriore diminuzione a causa dell’ingresso di correnti ancora più fresche di natura atlantica sul Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.