Meteo - Duro colpo all'Anticiclone che però è pronto ad espandersi nuovamente verso l'Italia la prossima settimana: i dettagli
Meteo - Affondo perturbato infliggerà un duro colpo all'Anticiclone nei prossimi giorni, ma nuova espansione è attesa ad inizio della prossima settimana con il ritorno della generale stabilità e con temperature in lieve ripresa: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge sparse al nord nella serata odierna
L'ingresso di correnti più umide e instabili sta favorendo già dalla giornata di ieri la formazione di rovesci e occasionali temporali che colpiscono in maniera sparsa o isolata, ma localmente comunque intensa, il settentrione. Alcune aree delle regioni settentrionali (scopri quali) rimarranno alle prese con il maltempo anche nella serata corrente, mentre le condizioni meteo appariranno relativamente più stabili e asciutte sui settori centro-meridionali del Paese, malgrado il vistoso aumento della nuvolosità.
Fase di maltempo in arrivo per l'Italia
L'affondo di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale aprirà una fase perturbata a partire dalla giornata di domani giovedì 3 novembre, con il ritorno del maltempo che colpirà principalmente le regioni settentrionali in maniera localmente anche intensa, con qualche rovescio plausibile anche al centro. Tale fase instabile è destinata a protrarsi fino al prossimo Weekend compreso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Weekend instabile al centro-sud
Se in una prima fase il maltempo interesserà solamente le regioni centro-settentrionali del Paese, a partire dal prossimo weekend il fronte instabile si sposterà verso sud, determinando un miglioramento delle condizioni meteo al nord e un peggioramento al meridione. Piogge e temporali, soprattutto nella giornata di sabato 5 novembre, si concentreranno pertanto al centro-sud, mentre al nord si assisterà addirittura a qualche schiarita. Tendenza a migliorare nella seconda parte di domenica 6, sintomo di un campo di Alta pressione nuovamente in espansione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone pronto a tornare protagonista da lunedì
La fase autunnale che riguarderà l'Italia nei prossimi giorni infliggerà un duro colpo all'Anticiclone che tuttavia sembra avere la forza di tornare ad espandersi verso la nostra Penisola proprio all'inizio della prossima settimana. Dalla giornata di lunedì 7 novembre si assisterà infatti al ritorno della generale stabilità con temperature in lieve ripresa (ma ben distanti dagli standard degli scorsi giorni) sullo stivale che si protrarrà almeno fino alla giornata successiva: da mercoledì 9 infatti un nuovo impulso perturbato sembra interessare il Mediterraneo centrale. Tuttavia su tale tendenza torneremo più approfonditamente nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito gli aggiornamenti venturi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22