Meteo - Duro colpo all'estate, in arrivo perturbazione autunnale con maltempo e crollo delle temperature
Meteo - Intenso perturbazione nord atlantica spazza via il caldo estivo portando un brusco calo termico su valori di stampo autunnale e portando anche maltempo con neve in montagna
Guarda la versione integrale sul sito >
Dura spallata all'estate in arrivo sull'Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. L'estate sull'Italia sta per subire un duro colpo con l'arrivo di una perturbazione autunnale, che oltre a portare maltempo provocherà un crollo delle temperature di 8-10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Attuale situazione sinottica che vede infatti una saccatura colma di aria molto fredda, associata ad una profonda struttura depressionaria situata sul Mare del Nord, in estensione fin sul Mediterraneo centrale, con approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia centro-settentrionale di circa 1000 hPa. Vediamo le conseguenze meteo per il nostro Paese.
In arrivo maltempo, generale rinfrescata ed anche neve sui rilievi
Come abbiamo appena visto, una saccatura colma di aria fredda è in allungamento sul Mediterraneo centrale con anche approfondimento di un minimo al suolo. Questo sta portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Nel corso della giornata odierna avremo il fronte instabile che andrà ad interessare le regioni centrali, la Sardegna e il Nord-Est con acquazzoni e temporali, localmente anche intensi a carattere di nubifragio. Durante la notte il maltempo si estenderà poi anche al Sud e alla Sicilia. Fronte instabile che sarà seguito da afflusso di aria piuttosto fredda, che riuscirà a penetrare anche nei bassi strati entro la giornata di domani, portando un deciso calo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi sotto le medie. Giornata di domani che vedrà ancora dell'instabilità, specie al Nord-Est e al Centro-Sud, con piogge, temporali ed anche neve sulle Alpi centro-orientali e sull'Appennino settentrionale fin verso i 1400-1600 metri ed in serata anche sull'Appennino centrale oltre i 1700-1900 metri. Perturbazione che darà dunque un duro colpo all'estate, con maltempo e clima tipicamente autunnale.
Weekend più stabile ma clima ancora fresco
Weekend centrale di settembre che partirà con un rapido, ma temporaneo, miglioramento delle condizioni meteo su buona parte dell'Italia. La goccia fredda in quota si sposterà infatti verso i Balcani lasciando una residua instabilità su Adriatico e regioni meridionali. Poche variazioni per Domenica mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento anche se il clima risulterà ancora molto fresco. A seguire però ancora instabilità a causa del ritorno della goccia fredda.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con tempo instabile e clima fresco a causa del ritorno della goccia fredda da est
Seconda decade di settembre che risulterà decisamente più dinamica sotto il profilo meteo in Italia e dai connotati più autunnali. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana ancora una circolazione instabile attiva sul Mediterraneo con la goccia fredda in quota che dovrebbe ritornare da est. L'alta pressione infatti si muoverà verso nord con valori fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25