Cede l’anticiclone con prime piogge in arrivo già da questo weekend, previsioni meteo
Come anticipato nei giorni scorsi il campo di alta pressione che ha protetto il Mediterraneo e l’Italia sta migrando verso Nord. Troviamo infatti in queste ore valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulla Scandinavia. Le condizioni meteo del weekend si faranno dunque progressivamente più instabili e da domani in arrivo anche aria più fredda. Giornata di Sabato con piogge sparse sopratutto sulle Isole Maggiori, in serata peggiora anche sul Triveneto. Domenica condizioni meteo instabili sulle Alpi con neve in calo fin sotto i 1000 metri. Peggiora anche al Centro-Sud ma solo tra la sera e la notte si farà spazio anche la neve lungo l’Appennino fino a bassa quota.
Neve fino a quote molto basse e temperature in picchiata, giù di oltre 10 gradi
Mediterraneo centrale confermato come target del nucleo gelido anche dall’aggiornamento odierno del modello GFS. Temperature in picchiata con l’arrivo dell’aria artico-continentale anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuale. Previste tra Martedì e Mercoledì anomalie da 10 a 12 gradi al di sotto delle medie del periodo con maggiore esposizione dei versanti adriatici. Condizioni meteo instabili con fenomeni per lo più concentrati sui settori orientali della Penisola, ma con neve fino a quote molto basse se non di pianura.
Fase di maltempo molto intensa al Sud per il passaggio di una depressione dall’Atlantico
Sempre il modello GFS ci mostra per la seconda parte della prossima settimana il passaggio dal basso Atlantico di una profonda area depressionaria. Questa potrebbe approfondirsi sulle nostre regioni meridionali ed interagire con il nucleo di aria fredda in arrivo da est. Previste al momento condizioni meteo instabili o perturbate al Sud Italia dove non si escludono ad oggi anche temporali e nubifragi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Neve e freddo intenso confermati anche dal modello europeo, che rincara anche la dose
Fase invernale come forse non si era mai vista in questo anomalo inverno che viene confermata anche dai principali modelli europei con condizioni meteo instabili e neve a bassa quota. ECMWF mostra temperature in picchiata, specie sul versante Adriatico, con valori anche di 10-12 gradi al di sotto delle medie del periodo. Anche se la traiettoria delle gocce fredde retrograde è sempre altamente incerta, possiamo dire che ormai la tendenza meteo si va delineando e l’obiettivo del nucleo gelido sarà proprio il Mediterraneo centrale.
Meteo aprile, riprese del flusso atlantico con piogge e clima fresco?
Ancora difficile tracciare una tendenza meteo per il mese di aprile, trovandoci tra l’altro in una fase molto dinamica con il vortice polare che inizia a perdere pezzi dopo aver girato compatto per tutto l’inverno. Fase antizonale ormai confermata nell’ultima parte di marzo mentre l’inizio di aprile, secondo alcune proiezioni, potrebbe vedere il ritorno del flusso perturbato atlantico. Clima fresco e piovoso dunque che non dovrebbe comunque stupirci in questa primavera 2020.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.