Meteo - Dust Devil si abbatte sullo stabilimento provocando danni e feriti. Il video

Dust Devil venerdì 26 luglio a marina Ugento, Salento, danneggiato lo stabilimento Baia Degli Dei e ferite tre persone

Dust Devil; foto repoertorio fonte Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in rinforzo sull'Italia, nuova ondata di calore

Ultima parte del mese di luglio attesa con tanto sole e caldo in nuovo aumento sull'Italia. Alta pressione nord africana che è in nuovo diffuso rinforzo sul bacino del Mediterraneo, alimentata da masse d'aria molto calde in risalita dal nord Africa verso i settori centro-occidentali. Weekend atteso quindi tipicamente estivo sull'Italia con  tanto sole e temperature che torneranno a salire oltre la soglia dei +35°C, salvo qualche breve temporale di calore atteso sulle Alpi ed occasionalmente lungo l'Appennino.

Dust Devil si è abbattuto venerdì 26 luglio nel Salento, danni a marina di Ugento

Meteo – L'alta pressione dominante non ha impedito la formazione di un Dust Devil ( “diavolo" di polvere) nel primo pomeriggio di venerdì 26 luglio. Ad essere stato colpito dal particolare fenomeno è stato il Lido Marini, a marina di Ugento. Poco dopo le ore 13 il vortice ha danneggiato lo stabilimento lido “Baia degli Dei", dove sono state divelte le passerelle, i gazebo, ombrelloni e le sdraio. Tre persone sono rimaste ferite, fortunatamente non in maniera grave. Previsioni meteo prossimi giorni in Puglia. Nella prossima pagina un video dell'evento.

Dust Devil, cos'è e come si forma?

A differenza dei tornado e delle trombe d'aria, il Dust Devil è un fenomeno vorticoso che però non è collegato a nubi temporalesche o ad un sistema frontale, ma tende a formarsi in condizioni atmosferiche altopressorie. I Dust Devil si sviluppano in particolare su una superficie secca, in presenza di cieli sereni e calma di vento,  quando l'intenso riscaldamento del suolo provoca un gradiente di temperatura molto accentuato nei primi metri di atmosfera a ridosso del suolo accentuando i moti termo-convettivi. Tale fenomeno è generalmente di breve durata, il cui diametro può variare da 3 a oltre 30 metri, mentre la sua altezza media può variare da circa 200 metri fino a 1 km. Anche se di breve durata i Dust Devil sono sufficientemente forti da causare danni minori (fino a EF0 sulla scala Fujita).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossimi giorni tempo stabile e caldo in aumento

Aldilà del Dust Devil, che come detto è un tipico fenomeno che può svilupparsi in condizioni di stabilità e forte riscaldamento del suolo, le condizioni meteo in Puglia continueranno ad essere estive con tanto sole e caldo in ulteriore aumento nei prossimi giorni, quando sono attesi picchi di +40°C nel foggiano. In basso il video del Dust Devil che nella giornata di venerdì 26 luglio ha interessato marina di Ugento.


Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.