Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – E’ allarme maltempo in Emilia Romagna, esonda il fiume Savio e il torrente Ravone: sono quasi 1.000 gli evacuati

Meteo - Emilia Romagna in piena emergenza maltempo: esonda il fiume Savio a Cesena e il torrente Ravone a Bologna; il Sindaco di Cesena: "Abbandonate scantinati e piani terra", sono quasi 1.000 gli evacuati nella regione, i dettagli

Meteo – E’ allarme maltempo in Emilia Romagna, esonda il fiume Savio e il torrente Ravone: sono quasi 1.000 gli evacuati
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Violento maltempo imperversa sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono spiccatamente instabili a causa della risalita di una depressione africana che sta portando fenomeni talvolta anche intensi e a carattere di nubifragio. Il maltempo risulta particolarmente intenso soprattutto da ieri, ma anche oggi i fenomeni appaiono oltre che violenti localmente anche piuttosto insistenti, in particolare in Emilia Romagna dove non a caso si registrano i disagi maggiori.

Maltempo anche nelle prossime ore

La situazione non è destinata peraltro a migliorare sulla nostra Penisola, con il maltempo che in maniera sparsa interesserà ancora l’Italia da nord a sud anche nelle prossime ore. L’instabilità in particolare si manifesterà attraverso l’insistenza di piogge e possibili temporali localmente ancora intensi, con un vortice depressionario che rimarrà pertanto ancorato al Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno particolari variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, fatto salvo variazioni settorialmente circoscritte.

Emergenza maltempo in Emilia Romagna

La situazione però è critica in particolare in Emilia Romagna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si assiste ad una vera e propria emergenza maltempo. Le precipitazioni insistenti con accumuli che in 48 ore raggiungono i 150 millimetri hanno fatto sì che alcuni corsi d’acqua esondassero, provocando allagamenti e situazioni di pericolo. Situazione difficile in particolare a Cesena, dove è esondato il fiume Savio in pieno centro stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Il Sindaco di Cesena: “Abbandonate scantinati e piani terra”, esonda anche il Ravone a Bologna. Situazione tesa anche a Senigallia

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, la situazione appare piuttosto critica a Cesena dove il fiume Savio sarebbe esondato in pieno centro. Il Sindaco avrebbe consigliato ai cittadini di abbandonare prima possibile scantinati e piani terra. E’ esondato (per la terza volta in realtà) anche il torrente Ravone a Bologna, coinvolgendo un negozio già danneggiato in via Saffi. Diversi sono comunque i disagi anche alla circolazione ferroviaria, con allagamenti anche a Rimini e Ravenna. Situazione che viene attenzionata anche nelle Marche e in particolare a Senigallia, dove il fosso Sant’Angelo sarebbe esondato in via Rovereto e dove ci sarebbe un po’ di preoccupazione in merito alla piena del fiume Misa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto