Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – E’ alle porte un nuovo WEEKEND con FREDDO e MALTEMPO in ITALIA, torna la NEVE a quote basse?

METEO WEEKEND - Saccatura ARTICO CONTINENTALE in arrivo in ITALIA con possibile NEVE a bassa quota, ma la nostra Penisola verrà interessata solo marginalmente, vediamo perché

METEO – E’ alle porte un nuovo WEEKEND con FREDDO e MALTEMPO in ITALIA, torna la NEVE a quote basse?
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Tornato l’Anticiclone in Italia e su tutto il Mediterraneo centro-occidentale

Ormai già da un paio di giorni un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana si è esteso dalle omonime Isole e ha raggiunto tutto il Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità non solo sulla nostra Penisola, ma anche su quella iberica e in Francia. Anche per oggi, 25 dicembre nonché giorno di Natale infatti, i cieli si sono presentati soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque, con temperature oltre la media.

Qualche pioggia sulle aree tirreniche di Sicilia e Calabria e deboli nevicate sulle Dolomiti

Il tempo non è risultato asciutto ovunque. Nel corso della prima parte di giornata infatti qualche pioggia si è riversata sui versanti tirrenici della Sicilia e della Calabria, mentre flussi umidi e instabili provenienti dalle latitudini più settentrionali hanno causato qualche precipitazione anche sulle Dolomiti, a carattere nevoso tra i 600 e gli 800 metri. Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo si verificano già in miglioramento in queste zone.

Tendenza per il weekend a livello sinottico

Freddo in arrivo sulle regioni centro-meridionali con qualche nevicata possibile sul basso versante adriatico a quote basse.

Per quanto riguarda il prossimo fine settimana e dunque quello relativo ai giorni di sabato 28 e domenica 29 dicembre, nonché ultimo weekend del 2019, una saccatura di origine artico continentale affonderà in maniera netta sulla Penisola balcanica, interessando anche il nostro Paese, seppur in maniera più marginale. L’ingresso del freddo infatti risulterà piuttosto basso e le regioni a risentirne meno saranno dunque quelle nordoccidentali. Vediamo però gli effetti della saccatura sul resto d’Italia.

Freddo in arrivo al centro-sud, venti di tramontana e cieli tersi sul versante tirrenico

Grazie ad una simile dinamica sinottica le regioni che verranno maggiormente coinvolte dal freddo in arrivo saranno quelle centro-meridionali. In particolare, grazie all’ingresso molto basso del freddo, il versante tirrenico avrà a che fare con vento di tramontana anche a tratti intenso, che renderà il tempo di queste aree asciutto con cieli pressoché limpidi. Il discorso potrebbe però risultare molto diverso sul versante adriatico.

Qualche nevicata a bassa quota sul versante adriatico?

Mentre il freddo sul versante tirrenico risulterà molto secco e asciutto come scritto nel precedente paragrafo, diverso appunto il discorso potrebbe essere per il versante adriatico, soprattutto del settore meridionale. Qualche precipitazione potrebbe infatti arrivare ad interessare alcune zone della Puglia tra la serata di sabato 28 e le prime ore di domenica 29 dicembre, con intensità comunque prevalentemente debole ma fiocchi che potrebbero scendere a quote bassissime, prossime a quelle pianeggianti. Tutto ciò può essere ancora considerato un’ipotesi, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito riguardo i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto