METEO - E' in arrivo una SETTIMANA ROVENTE con TEMPERATURE fino a +45°C! Le ultimissime dai modelli
METEO - E' in arrivo una SETTIMANA ROVENTE con TEMPERATURE fino a +45°C sulle zone interne del sud e fino a +40°C al centro! Un graduale calo potrebbe registrarsi solo da Ferragosto
Guarda la versione integrale sul sito >
Refrigerio ha ormai le ore contate
Meteo – Il caldo intenso che per settimane ha tenuto sotto scacco gran parte del sud e delle due Isole Maggiori, ha allentato decisamente la presa negli ultimi giorni. Il transito di un'ansa ciclonica ha infatti portato ad un momentaneo cambio di circolazione sul Mediterraneo centrale, con le correnti occidentali che hanno raggiunto anche l'estreme regioni meridionali. Il refrigerio, tuttavia, ha ormai le ore contate e già da domani le colonnine di mercurio torneranno a salire sensibilmente per l'arrivo di una nuova intensa ondata di caldo.
Meteo weekend tra temporali su parte del nord e ritorno del caldo al sud
Meteo – Nel corso del weekend l'Italia si ritroverà ancora una volta divisa in due. Un nuovo impulso temporalesco è atteso entro la fine del giorno odierno su parte del nord Italia. In particolare, acquazzoni e temporali già dal pomeriggio prenderanno forma ad iniziare dai settori alpini e prealpini centro-occidentali, estendendosi nel corso della sera anche all'alta Lombardia e sulle pianure del Piemonte centro-occidentale; non si escludono locali nubifragi tra le province del Verbano-Cusio-Ossola e Comasco. Temporali in arrivo anche sul Trentino-Alto Adige e prealpi veneto-friulane entro la fine del giorno. Nottetempo qualche fenomeno potrà spingersi sin verso le pianure della media-alta Lombardia. Domenica ancora rischio temporali sul Triveneto e Lombardia, migliora sul resto del nord. Al sud e sulle due Isole Maggiori tornerà a farsi sentire il caldo, specie sulla Sardegna dove si attendono le prime punte prossime ai +40°C.
Settimana di Ferragosto rovente, arriva l'anticiclone africano
Meteo – La settimana di Ferragosto sarà decisamente calda sull'Italia. L'anticiclone nord africano tornerà ad essere il grande protagonista di questa fase estiva sul nostro Paese, con le temperature attese in aumento già dalla giornata di domani. Le prime regioni a subire gli effetti della bolla d'aria calda saranno quelle meridionali e le due Isole Maggiori, poi sarà il turno anche delle regioni centrali da mercoledì, quando il caldo inizierà a farsi sentire con decisione anche su quelle settentrionali. Il caldo intenso potrebbe durare fino a ridosso della festività del Ferragosto, poi si potrebbe registrare un indebolimento dalla cupola anticiclonica favorendo il successivo ingresso di correnti oceaniche, da confermare. Nella prossima pagina vedremo le aree che nei prossimi giorni raggiungeranno i picchi più elevati, fino a +45°C!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
In arrivo massime di +45°C all'estremo sud, fino a +40°C al centro
Meteo – Il caldo si inizierà a far sentire già dalla giornata di domani, quando le temperature massime si porteranno al di sopra dei +35°C al sud, Sardegna e Sicilia, con locali punte già di +38/+40°C nel foggiano ed entroterra siculo. Martedì 10 agosto il caldo inizierà a fare sul serio sulle regioni meridionali, dove sono attese temperature massime fino a +40°C su Puglia, Basilicata, Cosentino e fino a +42°C nelle zone interne della Sicilia. Da mercoledì 11 agosto la bolla d'aria calda abbraccerà tutta Italia, con massime fino a +42/+45°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e valori di +38/+39°C tra Umbria e zone interne del Lazio. Caldo in arrivo anche al nord, con temperature massime che entro venerdì 13 agosto raggiungeranno i +35°C con punte anche di +38°C sull'Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Possibili +40°C anche sulle zone interne del centro dalla seconda metà della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58