METEO - Ecco la PRIMAVERA nel WEEKEND, ma non senza qualche PIOGGIA, i dettagli
METEO WEEKEND - Primi cenni di PRIMAVERA a partire dal prossimo fine settimana, ma non mancherà qualche PIOGGIA in ITALIA a causa di una perturbazione di origine africana, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Area di bassa pressione sul Nordafrica ripara l'Italia da una risalita altopressoria
Un'area di bassa pressione che da qualche giorno insiste sulle aree nordafricane sta tenendo di fatto al riparo il nostro Paese da una rimonta anticiclonica. L'Italia e buona parte del Mediterraneo infatti hanno al momento a che fare con una lacuna barica dopo che il freddo a partire dalla mattinata di ieri si è ritirato verso i quadranti orientali. Una lacuna barica ammette la mancanza di una vera e propria figura barica dominante sui settori suddetti.
Piogge sulle Isole Maggiori e in alcune aree joniche, meglio altrove
L'azione di quest'area di bassa pressione però non si ferma a portare maltempo alle sole zone nordafricane, ma qualche pioggia è possibile riscontrarla fin da ieri anche sulle Isole Maggiori. Nella giornata odierna tuttavia l'instabilità si è estesa anche in alcune aree meridionali del Paese, come per esempio le zone joniche della Calabria e della Puglia. I fenomeni qui si sono rivelati e si rivelano tutt'ora piuttosto deboli o al più moderati, con accumuli altrettanto blandi.
Lenta transizione della perturbazione verso est nel weekend
Nel corso del weekend oramai alle porte, la perturbazione di origine africana effettuerà una lenta transizione verso est, arrivando ad interessare il Mediterraneo orientale per la giornata di domenica 5 aprile. Il suo passaggio verso oriente oltre a determinare una rimonta anticiclonica a partire dai settori occidentali del Mediterraneo, causerà anche un nuovo fronte perturbato al sud Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora maltempo in Sicilia e aree joniche della Puglia e della Calabria
Il fronte perturbato interesserà le zone meridionali dell'Italia nella sola giornata di domani sabato 4 aprile. Dopo una prima metà di giornata infatti all'insegna della stabilità seppur in un contesto di cieli piuttosto nuvolosi (se non per qualche residua pioggia sulla Sicilia jonica nella notte), a partire dal pomeriggio le condizioni meteo sono destinate a peggiorare sul crotonese e sulla Puglia meridionale. I fenomeni anche in questo caso saranno deboli o al più moderati, tali da portare al suolo un accumulo altrettanto blando.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meglio sul resto d'Italia, temperature in aumento
Le condizioni meteo si rivelano invece nettamente migliori sulle restanti aree della nostra Penisola, in particolare sulle regioni centro-settentrionali dove il sole rimarrà il protagonista dell'intero fine settimana con le temperature che subiranno anche un innalzamento. I valori massimi per la giornata di domenica 5 aprile infatti raggiungeranno diffusamente i +20°C in Italia e localmente verranno anche superati sui settori nordoccidentali.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04