Tempo stabile praticamente ovunque, cieli nuvolosi sui settori tirrenici
Come da diversi giorni a questa parte le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie all’estensione di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Tali condizioni di stabilità sono state spesso accompagnate in settimana da bel tempo, con nuvolosità tuttavia in aumento negli ultimi giorni soprattutto lungo il settore tirrenico, dove si registra in ogni caso l’assenza di fenomeni rilevanti anche nella giornata odierna. Le temperature, in questo contesto, risultano allineate alla media del periodo quando non ad essa superiori.
Weekend caratterizzato dall’Anticiclone
Gli effetti del suddetto promontorio anticiclonico non si fermeranno di certo nella giornata odierna ma si estenderanno come minimo fino a quella di domani domenica 19 febbraio, per un Weekend interamente caratterizzato da condizioni meteo di generale stabilità. Tuttavia qualche isolato piovasco domani potrebbe interessare alcune aree tirreniche, con temperature che in ogni caso non subiranno grossi scossoni rispetto ai valori registrati nelle ultime ore.
Egemonia dell’Anticiclone fino a metà della prossima settimana
Come anticipato nel precedente paragrafo, gli effetti dell’Alta pressione di matrice subtropicale potranno estendersi fino alla metà della prossima settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo di conseguenza risulteranno spesso, ancora una volta, generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola e, come vedremo nel prossimo paragrafo, anche accompagnate da relativa mitezza.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature oltre la media del periodo
Al netto di una situazione meteorologica che rimane invariata, con le condizioni meteo che, come scritto precedentemente, risulteranno spesso generalmente stabili e asciutte fino alla metà della prossima settimana, anche l’aspetto termico sembra non essere portatore di novità sostanziali: le temperature, infatti, continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo praticamente ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.