METEO - EMERGENZA INCENDI in USA, CALDO RECORD a Las Vegas; nella Death Valley fino a +54°C
METEO - CALDO RECORD a Las Vegas con oltre +47°C, nella Death Valley raggiunti i +54,4°C: INCENDI indomabili, i pompieri: "Acqua evapora prima di colpire le fiamme"
Guarda la versione integrale sul sito >
Un cavo atlantico ha transitato rapidamente sull'Italia tra ieri e oggi
Un blando cavetto perturbato ha transitato rapidamente tra ieri e oggi appena oltralpe, provocando dei disturbi di maltempo anche sulle zone più settentrionali della nostra Penisola. Un'evoluzione molto simile nella dinamica ha interessato lo stivale anche durante la settimana corrente, provocando peraltro notevoli danni e disagi. Questa volta tuttavia il passaggio perturbato è stato meno incisivo, ma comunque tangibile con temporali anche localmente intensi.
Temporali e piogge in Italia
Un cavetto perturbato di natura atlantica ha dunque transitato da ovest verso est sui Paesi appena oltralpe, innescando un piccolo fronte di maltempo anche sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Piogge e temporali si sono susseguiti dalla seconda parte di ieri a partire dalle zone più nordoccidentali e per tutta la prima parte di oggi fino ad arrivare ad interessare quelle più nordorientali dello stivale, con temperature in calo al passaggio dei fenomeni.
Emergenza incendi in Usa
In un simile contesto meteorologico dove il caldo estivo interessa la nostra Penisola senza particolari estremi, sul continente nordamericano continuano a battersi record su record. Nella giornata odierna infatti la città di Las Vegas avrebbe superato i +47°C raggiungendo precisamente i +47,2°C, battendo il precedente record. Il caldo molto intenso ha dato vita a vasti incendi che i pompieri stanno cercando di domare non senza grandi difficoltà, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LAS VEGAS, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
I pompieri: “Acqua evapora prima di colpire le fiamme"
Stando a ciò che si apprende dal sito “fanpage.it" le temperature eccessivamente elevate (nella Death Valley le colonnine di mercurio hanno raggiunto addirittura i +54,4°C) hanno originato diversi e vasti incendi per cui i pompieri sono al lavoro nel tentativo di domarli. Le notizie che arrivano dal fronte non sono però così rassicuranti, in quanto i pompieri riferiscono che l'acqua evapora prima di raggiungere le fiamme. L'estate sembra portare problemi grossi nel continente nordamericano: prima il Canada e ora la West Coast statunitense.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30