Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Emergenza siccità in Catalogna, razionata l’acqua ad un massimo di 200 litri al giorno: i dettagli

Meteo - Catalogna in piena emergenza siccità: razionata l'acqua e introdotte una serie di limitazioni in 202 municipi compresa Barcellona. Uno studio del 2022: "Penisola iberica mai così arida da 1.200 anni".

Meteo – Emergenza siccità in Catalogna, razionata l’acqua ad un massimo di 200 litri al giorno: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone avanti tutta

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora oggi generalmente stabili e asciutte, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana particolarmente esteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori mediamente superiori alla media del periodo.

Prosegue la fase stabile

Proseguirà anche nei prossimi giorni inesorabile la fase stabile nella quale risulta avvolta la nostra Penisola da praticamente due settimane a questa parte. L’Anticiclone azzorriano stazionerà non solo sull’Italia, ma sull’intero Mediterraneo centro-occidentale anche nei prossimi giorni e fino al Weekend, con temperature che continueranno ad attestarsi mediamente oltre la media del periodo e con qualche nebbia o foschia in formazione sulla Pianura Padana. Una situazione sicuramente anomala, per estensione e durata.

Emergenza siccità in Catalogna, razionata l’acqua. Coinvolta anche Barcellona

Situazione di stabilità e bel tempo prolungato che riguarda non solo la nostra Penisola, ma anche quella iberica, dove peraltro la settimana scorsa è stato registrato il record europeo di temperatura per gennaio e dove ha provocato una piena emergenza siccità. Il Governo spagnolo avrebbe infatti approvato lo Stato di Emergenza per la Catalogna e per parte della provincia di Girona (quella a sud), razionando l’acqua ad un massimo di 200 litri al giorno per abitante in 202 municipi compresa Barcellona, stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it“.

Bacino di Sau a soglia critica, uno studio: “Penisola iberica mai così arida da 1.200 anni”

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, sembrerebbe che a soffrire di più sia il bacino di Sau, stante a 90km a nord di Barcellona, che in questo momento risulta al 4,25% della sua capacità, contro il 63,39% nella stessa settimana di 10 anni fa. Uno studio condotto nel 2022 confermerebbe che la Penisola iberica non è mai stata così arida negli ultimi 1.200 anni. Introdotte anche una serie di limitazioni, stando al sito “tg.la7.it“, tra cui il divieto di farsi la doccia in spiaggia, di riempire piscine private in alberghi o condomini con acqua proveniente dalla rete di approvvigionamento e di lavaggio auto (salvo in stabilimenti con sistemi di riciclo idrico).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto