Giornata odierna all’insegna della stabilità
Dopo l’ennesimo break dell’estate che ha interessato ancora una volta principalmente le regioni settentrionali, dove si è segnalata qualche criticità a causa del violento maltempo negli scorsi giorni, ecco che da ieri l’Anticiclone africano sta nuovamente facendosi strada dai quadranti meridionali. E’ da ieri, ma soprattutto da oggi che le condizioni meteo si presentano sulla nostra Penisola decisamente più stabili e con schiarite anche ampie.
Calo termico generale oggi
Tuttavia, l’afflusso di correnti più fresche, benché non provocano condizioni favorevoli al maltempo, qualche effetto dal punto di vista termico lo portano. I più attenti avranno infatti notato che nella giornata odierna le temperature hanno subito una generale diminuzione, che tuttavia, va detto e specificato, non troverà conferma nei prossimi giorni anzi. I valori che si registrano comunque quest’oggi si attestano intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto, con clima che rimane dunque estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Da domani l’Anticiclone torna ad espandersi verso nord
A partire dalla giornata di domani sabato 7 agosto un promontorio di Alta pressione di matrice subtropicale tornerà ad espandersi verso nord in direzione del Mediterraneo centrale, provocando un nuovo aumento generale delle temperature. Tuttavia, per il weekend almeno, l’Italia si presenterà di nuovo meteorologicamente divisa a metà, con i violenti temporali che torneranno a colpire le aree più settentrionali della Penisola. Ma per il centro-sud sarà l’inizio di una risalita inesorabile delle temperature che culminerà la prossima settimana.
Apice dell’ondata di calore previsto per martedì
L’apice dell’ondata di calore che comunque nella prossima settimana finirà per interessare anche buona parte del nord Italia raggiungerà il suo apice per la giornata di martedì 10 agosto, quando le pianure interne di Sicilia e Sardegna potrebbero raggiungere picchi fino addirittura a +45°C. Temperature che diffusamente supereranno comunque i +40°C nelle aree continentali del centro-sud, Toscana e Marche escluse, dove comunque tali valori verranno sfiorati. Fino a +38°C in Pianura Padana al nord. Più bassi i valori sulle aree litoranee, ma con elevati tassi di umidità dovuti alle correnti di brezza marina. Andrà dunque protraendosi per ancora una settimana la siccità al centro-sud, dove sono ormai settimane che non piove in molte zone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.