Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Enorme FRANA poco a sud di TOKYO, Giappone, almeno 20 i dispersi; il video

METEO - Un'enorme FRANA ha colpito Atami, poco a sud di TOKYO, Giappone, almeno 20 i dispersi; il video

METEO – Enorme FRANA poco a sud di TOKYO, Giappone, almeno 20 i dispersi; il video
Immagine repertorio: frana e inondazioni dovute a forti piogge, Fonte: Ansa

Meteo, piogge alluvionali e frane in Giappone

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano con la consueta rubrica degli eventi meteorologici estremi che avvengono nel resto del mondo. Nei giorni scorsi un’anomala ondata di caldo estremo ha interessato il Canada, polverizzando diversi record storici, mentre un tornado si è abbattuto nella Contea di Arlington, creando non pochi problemi. Nelle ultime ore, invece, piogge torrenziali stanno interessando il Giappone, provocando un’estesa frana poco a sud di Tokyo. Nella prossima pagina vedremo ulteriori dettagli e vi mostreremo un video che riprende il fenomeno avvenuto poche ore fa.

Meteo Italia tra caldo estivo e ritorno dei temporali

Meteo – Prima di entrare nel dettaglio dell’evento meteorologico estremo che ha colpito il Giappone, vediamo le condizioni meteo che stanno interessando anche la nostra Penisola. Un lieve promontorio anticiclonico proteggerà le nostre regioni centro-meridionale e le due Isole Maggiori, dove prevarranno le schiarite. Infiltrazioni umide oceaniche riusciranno a raggiungere le regioni settentrionali, dove sono attesi temporali e piogge, più probabili e diffusi nella seconda parte della giornata di domenica.

Prossima settimana con tempo dinamico sull’Italia

Il mese di luglio potrebbe proseguire dinamico nei prossimi giorni. Dopo il break temporalesco al nord, una nuova ondata di caldo raggiungerà tra martedì e giovedì l’Italia, con picchi nuovamente superiori ai +40°C al sud ed Isole. L’anticiclone dovrebbe essere di natura dinamica, quindi in graduale evoluzione verso levante. Nuovi impulsi atlantici raggiungeranno le regioni settentrionali tra mercoledì e venerdì, riportando frequenti acquazzoni e temporali. Al nord, quindi, il mese di luglio potrebbe proseguire in questa prima parte alternando onde anticicloniche a rapidi passaggi instabili. Nella prossima pagina torniamo a parlare della frana che ha colpito il Giappone nelle ultime ore.

CONTINUA A LEGGERE


Frana travolge abitazioni ad Atami, Giappone, almeno 20 i dispersi

Meteo – Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore il Giappone. Piogge torrenziali hanno in particolare interessato la città di Atami, situata a circa 100 km a sud-ovest di Tokyo. Secondo la testata giornalistica abcnews la colata di acqua e fango ha travolto numerose case nella località giapponese; almeno 20 risultano i dispersi, ma secondo fonti locali potrebbero salire nel corso delle prossime ore. Le operazioni dei soccorritori, infatti, sono ancora in atto. In basso è visibile il video dell’enorme frana che ha travolto le case ad Atami.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto