Circolazione depressionaria in azione nel Mediterraneo
Una circolazione instabile è attiva sulla nostra Penisola fin dall’inizio di questa settimana, a seguito di un weekend di bel tempo e clima primaverile, a causa dell’abbassamento di un flusso di correnti di natura atlantica che ha talvolta portato piogge e acquazzoni in particolare sulle regioni centro-settentrionali. I fenomeni tuttavia sono accomunati dall’essere stati pressoché scarichi di attività elettrica e dall’essere risultati perlopiù di debole o moderata intensità.
Anche oggi piogge e rovesci su medio Tirreno e regioni settentrionali
Le immagini satellitari e il radar meteorologico hanno evidenziato come il maltempo anche nella giornata odierna ha portato e stia portando i suoi effetti sulla nostra Penisola mediante piogge e acquazzoni che riguardano fin qui il medio Tirreno, ma soprattutto il nord Italia. Hanno evidenziato inoltre come il flusso di correnti instabili porti condizioni di cielo sostanzialmente nuvoloso in tutto il centro-nord, mentre al sud la situazione appare nel complesso leggermente migliore, nonostante i disturbi comunque non manchino.
Una tempesta di sabbia inghiottisce la città cinese di Zhangye
Mentre l’Italia continua ad osservare condizioni di “ordinario” maltempo, le manifestazioni estreme della natura sotto il profilo meteorologico continuano a moltiplicarsi nel mondo: è così che dopo il violento tornado che si è abbattuto in Texas provocando danni strutturali anche ingenti, nelle ultime ore una tempesta di sabbia si sarebbe impossessata della città cinese di Zhangye, provocando non pochi disagi e danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Diversi incidenti stradali dovuti alla scarsa visibilità, l’appello delle autorità: “Rimanete a casa”. Ci sono 6 morti e una dozzina di dispersi
Stando a ciò che riporta il sito “agi.it” la tempesta di sabbia avrebbe completamente azzerato o quasi la visibilità provocando diversi incidenti stradali nei quali purtroppo sembrano aver perso la vita 6 persone e un’altra dozzina risulta dispersa. Stando al medesimo sito, le autorità sembrano talmente allarmate dal pesante bilancio che avrebbero diffuso un appello, quello di invitare la popolazione a rimanere presso le proprie abitazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.