Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Enorme tempesta di sabbia è imperversata su Marrakech, ci sono feriti e anche un morto: i dettagli

Meteo - La città di Marrakech è stata interessata l'altro ieri da un imponente muro di sabbia, che ha oscurato la visibilità e causato un calo delle temperature: 1 morto e alcuni feriti, i dettagli

Meteo – Enorme tempesta di sabbia è imperversata su Marrakech, ci sono feriti e anche un morto: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità prevalente in Italia

Sebbene qualche temporale si sia generato nel corso di questo pomeriggio lungo l’arco alpino, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse comunque in prevalenza stabili e asciutte e, attualmente, come mostrato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, l’assenza di fenomeni domina incontrastata l’intera Penisola. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni stesso leit-motiv

Nel corso dei prossimi giorni si ripeterà di base lo stesso leit-motiv a cui abbiamo già assistito nella giornata odierna, con condizioni meteo che appariranno cioè prevalentemente stabili e asciutte e qualche disturbo di maltempo che invece riguarderà il settore alpino, con piogge, temporali e occasionali grandinate. Questo fino ad almeno Ferragosto, con temperature che risulteranno peraltro mediamente in lieve, ma costante aumento.

Enorme tempesta di sabbia si abbatte su Marrakech

Talvolta nemmeno l’Anticiclone è in grado di prevenire fenomenologia meteorologica estrema in una determinata area, o che comunque possa costituire un pericolo per l’incolumità delle persone. Nella giornata dell’altro ieri infatti a Marrakech (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MARRAKECH, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) si è abbattuta un’autentica tempesta di sabbia, che ha causato un crollo delle temperature (da +47°C a +25°C), ma anche una forte riduzione della visibilità.

1 morto e alcuni feriti

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” a tale fenomeno si sono subito associate raffiche di vento impetuose fin sugli 80km/h, che hanno abbattuto alcuni alberi. Uno di questi ha coinvolto pienamente un uomo di 40 anni che nel frattempo stava proprio cercando rifugio, uccidendolo. Si sono registrati danni ingenti presso i ristoranti che avevano sedie e tavoli all’esterno, ma anche alcuni feriti. Ci sono volute ore (e più precisamente l’avvento della mattinata seguente) affinché la visibilità fosse regolarmente ripristinata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto