METEO EPIFANIA 2021 - Nucleo FREDDO con MALTEMPO invernale e rischio NEVE a bassa quota, le ultimissime

METEO EPIFANIA 2021 - Nuovo impulso FREDDO con MALTEMPO invernale atteso per la prossima settimana, piogge e rischio NEVE a bassa quota. A seguire possibile fase più mite per la fine di gennaio, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo

Previsioni meteo per l'Epifania, neve in arrivo fino in città.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di gennaio con il maltempo

Meteo Epifania – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche risultano compromesse anche in questo primo weekend del mese di gennaio. Il nuovo anno è infatti iniziato con maltempo diffuso su gran parte dell'Italia, a causa della persistenza di una vasta circolazione depressionaria a carattere freddo sul centro Europa. Nevica a bassa quota in questa prima parte di giornata su parte del nord Italia, mentre piogge e temporali si alternano a momentanee pause più asciutte sul centro-sud e Sardegna. La prossima settimana ci accompagnerà poi verso l'Epifania, l'ultima festività del periodo natalizio, con condizioni meteo ancora invernali. Vediamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Prossima settimana ancora perturbata

La prossima settimana sarà ancora contraddistinta da condizioni meteo a tratti perturbate sull'Italia, per la persistenza di una vasta circolazione depressionaria tra l'Europa ed il Mediterraneo centro-occidentale. Molte nubi e precipitazioni sono attese tra domani e lunedì ancora una volta sui settori tirrenici, nord Italia e Sardegna con neve principalmente sui settori montuosi. L'anticiclone delle Azzorre tenderà nel corso dei prossimi giorni ad allungarsi verso nord,  raggiungendo la Scandinavia tra lunedì e martedì 5 gennaio. Nuove correnti fredde scenderanno verso le Nazioni centrali dell'Europa, alimentando la vasta area ciclonica con tempo in nuovo peggioramento anche sull'Italia. Maltempo atteso tra il 5 ed il 6 gennaio, quindi a ridosso dell'Epifania, con temperature in nuovo calo e neve localmente a bassa quota. Vediamo nel prossimo paragrafo la possibile tendenza meteo per l'Epifania. 

Meteo Epifania 2021, tra freddo e maltempo

Meteo Epifania 2021 – Come anticipato, le condizioni meteorologiche rimarranno decisamente instabili anche durante la prossima settimana sull'Italia. Un nuovo peggioramento sembrerebbe profilarsi proprio a ridosso della festività dell'Epifania, riportando piogge, temporali e freddo su molte regioni italiane. Data la dinamicità atmosferica in atto è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata per il 6 gennaio. Tuttavia analizzando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, il maltempo potrebbe tornare in particolare sui settori tirrenici e sulla Sardegna, con quota neve possibile fino a quote alto collinari sui settori Peninsulari. Residui fenomeni al mattino potranno attardarsi al nordest, in questo caso con la neve che potrebbe spingersi fino a quote di bassa collina. Andrà meglio al nordovest e sui settori ionici, con tempo più asciutto e maggiori schiarite.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda parte di gennaio meno freddo?

Il periodo invernale che stiamo vivendo potrebbe tenerci compagnia fino alla metà del mese di gennaio. La fase NAO ed AO negative sono infatti ancora favorevoli alla presenza di figure altopressorie alle alte latitudini, lasciando l'Europa ed il Mediterraneo ancora esposte alle fredde ed instabili correnti artiche. A seguire, secondo le ultimissime elaborazioni modellistiche, il mese di gennaio potrebbe prendersi una pausa dall'Inverno con il momentaneo ricompattamento del vortice polare e l'ingresso di correnti più miti occidentali. Tuttavia dato il riscaldamento stratosferico in atto a latitudini polari, non si escludono possibili ribaltoni modellistici.  Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.