Nuovo anno che inizia ancora con un robusto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa
Situazione sinottica nel giorno di Capodanno 2023 che vede un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa estendersi tra Mediterraneo centro-occidentale ed Europa orientale. Condizioni meteo asciutte in Italia anche per la giornata odierna, non mancheranno comunque nebbie anche fitte e nubi basse. Vortice polare ricompattato e flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate con profonde depressioni tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia.
Mitezza ad oltranza con temperature sopra media per tutta la settimana
Primo giorno dell’anno che inizia con valori di temperatura sopra media su tutta l’Italia anche di 6-7 gradi. Anomalie più importanti le troviamo sull’Europa orientale con anche 16 gradi sopra media. Condizioni meteo stabili e clima mite che ci accompagneranno per buona parte di questa prima settimana dell’anno anche se le temperature subiranno un lento e costante calo. Vediamo allora la tendenza meteo per l’Epifania 2023 e il successivo weekend.
Epifania 2023, ultima delle feste ancora sotto il segno dell’alta pressione in Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano per la fine di questa prima settimana di gennaio un campo di alta pressione disteso tra Atlantico e Mediterraneo. Anche l’Epifania, ultime delle festività, potrebbe trascorrere con condizioni meteo asciutte sulla nostra Penisola e con la presenza di nebbie e nubi basse. Solo sul lato termico potremmo avere qualche differenza con temperature più basse e più vicine alle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Nam che supera la soglia di condizionamento, vediamo come potrebbe proseguire gennaio
Ultimi giorni di dicembre che, come anticipato, hanno visto un superamento della soglia di condizionamento della NAM. Stratcooling con accelerazione del vortice polare stratosferico che di solito non è una buona notizia per l’andamento della stagione invernale. Poche novità almeno fino al termine della prima decade di gennaio mentre a seguire l’incertezza è d’obbligo stante anche il fatto che al momento il vortice troposferico non sembra aver risentito molto di quando avvenuto ai piani superiori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.