Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO EPIFANIA – ATTENZIONE, torna PREPOTENTEMENTE l’INVERNO, con FREDDO in arrivo in ITALIA, tutti i dettagli

METEO EPIFANIA - ATTENZIONE, quest'anno la BEFANA porta via anche la mitezza e la stabilità oltre alle feste. Freddo in arrivo con NEVE a bassa quota, i dettagli

METEO EPIFANIA – ATTENZIONE, torna PREPOTENTEMENTE l’INVERNO, con FREDDO in arrivo in ITALIA, tutti i dettagli
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Break dell’Inverno con qualche giorno di letargo

La stagione invernale 2019/2020 si è messa momentaneamente in stand-by nel nostro Paese. Un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana si estende dalle omonime Isole fin sull’Europa centro-occidentale interessando anche l’Italia con condizioni meteo di generale stabilità. Oltretutto le temperature che si registrano e si registreranno saranno sopra la media trentennale di riferimento, con l’inverno dunque andato in letargo.

Nebbie da avvezione in Pianura Padana e vallate

Il vasto promontorio anticiclonico di cui prima, porterà in Italia lo scorrimento di aria mite su un suolo che risulterà inevitabilmente più freddo dopo l’ondata di freddo di origine artico continentale riscontrata durante i passati giorni. Ciò causerà la classica nebbia da avvezione e riguarderà ovviamente le zone maggiormente esposte a tale fenomeno, ovvero Pianura Padana e vallate, li dove la scarsa ventilazione lo consentirà.

L’inverno potrebbe tornare presto

In arrivo un’ondata di freddo di origine artico continentale per il modello americano GFS nel periodo intorno l’Epifania.

Per la verità i principali centri di calcolo si mostrano totalmente discordi per quanto riguarda l’evoluzione meteorologica attesa per il proseguo di Gennaio. Il modello americano GFS e quello inglese ECMWF si mostrano infatti completamente opposti, con il primo che vedrebbe una discesa fredda in arrivo per la prossima settimana e il secondo che prevede il perdurare del dominio anticiclonico su tutta l’Europa centro-occidentale.

Analizziamo GFS: ondata di freddo in arrivo sull’Italia

Stando dunque agli ultimissimi aggiornamenti del modello americano GFS, riferiti a quelli di metà mattina delle 06utc, un’ondata di freddo di origine artico continentale dovrebbe tornare a coinvolgere il nostro Paese dal giorno 5 di Gennaio. Il freddo sarebbe peraltro anche abbastanza intenso, in molte zone d’Italia, in quanto sarebbe prevista fare ingresso sulla nostra Penisola la termica di -9°C a 850hPa (circa 1300 metri di altezza).

Tendenza meteo per l’Epifania: fredda e nevosa o mite e anticiclonica?

Come sarà dunque il tempo per l’Epifania? E’ impossibile momentaneamente rispondere con certezza a questa domanda, vista la vastissima differenza di scenari proposta dai principali centri di calcolo. Stando però a GFS e alle sue ENS sembrerebbe però arrivare un’ondata di freddo di origine artico continentale che interesserebbe anche il giorno dell’Epifania, con neve a quote bassissime soprattutto sulle regioni adriatiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto