Maltempo in atto in Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo aveva interessato il nostro Paese già nella giornata di ieri a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di matrice polare sul Mediterraneo centrale. Quest’oggi la saccatura si è avvicinata ulteriormente, provocando condizioni di maltempo sparso da nord a sud, con piogge e occasionali temporali che localmente appaiono anche intensi e neve localmente a quote bassissime, in particolare in Trentino Alto Adige.
Temperature mediamente in diminuzione
La suddetta saccatura polare spazza via le correnti più miti che soprattutto giovedì si erano attivate sulla nostra Penisola, quando si sono registrate temperature degne del periodo inizio primaverile. Per tale motivo le temperature appaiono quest’oggi mediamente in diminuzione in Italia, con il maltempo che assume tratti caratteristicamente invernali. In effetti, la neve è scesa fino a Bolzano (200 metri) in Trentino Alto Adige, anche se al centro-sud continua ad attestarsi a quote molto più elevate.
Epifania di maltempo per l’Italia
Tale saccatura polare sta innescando una vera e propria perturbazione nelle acque del Mediterraneo e pertanto le condizioni meteo non tenderanno di certo a migliorare nelle prossime ore. Piogge e possibili temporali continueranno infatti ad attivarsi, con fenomeni localmente anche intensi specie lungo il versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La quota neve si rialzerà intorno ai 1.000/1.100 metri nel pomeriggio in Trentino Alto Adige, per poi scendere nuovamente in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve nuovamente in discesa in Trentino Alto Adige, maltempo da nord a sud in Italia
A seguito di un rialzo della quota neve attesa per questo pomeriggio sul Trentino Alto Adige, una nuova discesa delle temperature e della quota neve è qui attesa in serata, quando si riattesterà intorno agli 800/900 metri. Contestualmente, scenderà intorno ai 1.000/1.200 metri sul resto delle Alpi nordorientali. Il maltempo riguarderà, comunque, l’Italia da nord a sud, in maniera sparsa e con la neve che, sulle regioni centro-meridionali, continuerà ad attestarsi su valori relativamente elevati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.