METEO EPIFANIA - Inverno alla RISCOSSA: tornano FREDDO e NEVE in ITALIA, ecco le ultime notizie
METEO EPIFANIA - Tendenza per il proseguo della settimana fino alle ultime festività Natalizie
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia, ancora in compagnia di nubi basse
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo attuale che vede il bacino mediterraneo ancora in balia di un vasto promontorio d'alta pressione che culmina sulla penisola Iberica con massimi fino a 1026 hPa. L'Italia è interessata ancora da nubi basse specie sulla Pianura Padana, sul golfo Ligure e su quello Veneto, nonché su gran parte delle coste Tirreniche. Nelle prossime ore complice la ritirata del promontorio d'alta pressione le condizioni meteo torneranno a peggiorare, lasciando spazio a pioggia, freddo ma anche neve.
Da metà settimana arrivano le prime piogge
Previsioni meteo – Già dalla giornata di domani avremo le prime infiltrazioni umide che determineranno qualche pioggia dapprima sulle regioni del nord-ovest Liguria in primis; a seguire avremo precipitazioni sparse su Lombardia e Triveneto con neve in montagna. Le temperature per il momento risultano ancora al di sopra delle medie, tuttavia secondo il modello GFS dovrebbero tornare in media o appena al di sotto di essa proprio per il giorno dell'Epifania. Vediamo cosa accadrà!
Previsioni meteo per l'Epifania 2022
Modelli ancora incerti ma che da giorni prevedono l'arrivo di maltempo invernale per i giorni dell'Epifania: secondo l'ultima emissione del modello GFS avremo un approfondimento di un minimo di bassa pressione che dovrebbe raggiungere i 1010 hPa tra Mar Ligure e Alto Adriatico. Fase dunque di maltempo sulle regioni del nord e sull'Appennino settentrionale dove la neve potrebbe cadere a quote molto basse. Vediamo le possibilità dei modelli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile ritorno della neve a bassa quota? Ecco le ultime di GFS
Come anticipato la neve potrebbe tornare copiosa specie su Appennino settentrionale e Alpi, con accumuli anche fino a quote collinari: questo grazie al contributo d'aria artico-marittima che accompagnerà la prima perturbazione ufficiale di questo 2022 in Italia. Il modello ECMWF vedrebbe tuttavia una ciclogenesi più occidentale che potrebbe apportare fenomeni anche sulle regioni del centro Italia. Visto ancora l'elevato margine di incertezza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12