Irruzione fredda in atto sull’Italia
Una saccatura che porta con sé aria più fredda di origine artico continentale sta colpendo in queste ore principalmente la penisola balcanica, portando i suoi effetti però anche su quella italiana, mediante un abbassamento generale delle temperature e nevicate intorno agli 800/1000 metri sull’Appennino abruzzese. Gli accumuli che ne risulteranno però saranno generalmente deboli, proprio come i fenomeni previsti.
Tramontana sul versante tirrenico, cieli soleggiati anche al nord
Dopo una settimana di relativa mitezza in un contesto di temperature comunque contenute nella media o leggermente al di sopra, sul versante tirrenico è tornata a spirare la tramontana, causando un leggero abbassamento delle temperature che risulta comunque sensibile grazie alla matrice fredda della ventilazione stessa. Cieli soleggiati su tutto il settore tirrenico e anche sul nord Italia, rimasto ai margini di quest’irruzione.
Epifania, l’evoluzione meteo
L’evoluzione meteo che interesserà il nostro Paese per l’Epifania, nonché per la giornata di domani lunedì 6 gennaio appare molto chiara e risulta piuttosto simile a livello sinottico con il continuo afflusso di aria più fredda di provenienza balcanica. A livello di stabilità atmosferica mostrerà però dei mutamenti importanti, rispetto a quanto si rinverrà nella giornata odierna, vediamo dunque quali saranno queste differenze.
Maltempo sulla Calabria jonica, meglio altrove
Rispetto dunque alla giornata odierna, la giornata di domani lunedì 6 gennaio risulterà nettamente più stabile grazie a un lento spostamento della saccatura verso le aree più orientali. Il maltempo sferzerà sulla Calabria jonica, dove i fenomeni risulteranno comunque di debole o moderata intensità prevalente, con accumuli finali piuttosto deboli. Decisamente meglio invece sul medio-basso versante adriatico, coinvolto oggi da piogge e nevicate.
Ancora tramontana sul versante tirrenico, clima invernale con cieli soleggiati
Continueranno invece a spirare i venti di tramontana sul versante tirrenico, con percezione del freddo accentuata e temperature comunque leggermente sotto la media del periodo, soprattutto nei valori massimi. Cieli soleggiati o al più poco nuvolosi qui come ancora una volta in tutte le regioni settentrionali, che continueranno a rimanere ai margini di questa irruzione di aria fredda. La Befana porta dunque un clima dal sapore sicuramente invernale, ma decisamente più asciutto rispetto ad oggi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.