METEO - EPIFANIA verso condizioni instabili, torna il MALTEMPO invernale sull'ITALIA con calo delle temperature
METEO - EPIFANIA verso condizioni instabili, torna il MALTEMPO invernale sull'ITALIA con calo delle temperature ed Inverno pronto alla rivincita
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo ancora anticiclonico in Italia
Il primo weekend del 2022 sta trascorrendo sul nostro Paese con condizioni meteo diffusamente stabili. La causa è da ricercare nella presenza di un vasto campo anticiclonico disteso dal nord Africa sin verso il centro Europa, determinando temperature insolitamente calde per il periodo. Tuttavia, i cieli non sono ovunque sereni ma nubi basse e dense foschie rendono il tempo grigio su molte regioni italiane. In particolare un'estesa copertura nuvolosa ha preso forma negli ultimi giorni sul Mediterraneo centro-occidentale, innescata dal contrasto tra le calde masse d'aria in risalita dal nord Africa con la superficie del mare più fredda. Nubi diffuse in particolare lungo tutto il versante tirreniche, Sardegna e medio-alto Adriatico. Nebbie sulla Val Padana, mentre splende il sole sui settori montuosi e collinari.
Da mercoledì cambia tutto, tornano le piogge sull'Italia
Meteo in peggioramento da mercoledì sull'Italia, torna il flusso Atlantico! Tutto confermato, il dominio anticiclonico è ormai agli sgoccioli con un graduale ritorno a condizioni meteo più invernali sul nostro Paese. L'anticiclone nel corso della prossima settimana si ritirerà verso ovest, favorendo il passaggio sull'Europa di impulsi instabili nord atlantici. Una saccatura transiterà sul centro Europa nella giornata di mercoledì 5 gennaio, raggiungendo anche il nord Italia dove sono attese piogge diffuse ed un crollo delle temperature. Dopo il caldo anomalo, tornerà la neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri.
Meteo Epifania tra nubi, piogge e neve in montagna
Meteo Epifania – La giornata del 6 gennaio vedrà condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Il passaggio di un centro di bassa pressione sul medio-basso Tirreno, determinerà fenomeni sparsi con temperature in decisa flessione per l'ingresso di correnti più fredde dal nord Europa. Epifania quindi con maltempo al centro-sud e calo delle temperature. Tornerà la neve lungo l'Appennino, fin sotto i 1000 metri tra Marche, Abruzzo e Romagna. Giornata più stabile sulle regioni settentrionali, seppur con temperature tipicamente invernali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Inverno ci riprova dopo l'Epifania
Meteo – Il peggioramento di stampo invernale atteso per l'Epifania potrebbe essere il primo di una lunga serie. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, infatti, sembrerebbero indirizzati verso il ritorno di condizioni meteo invernali sul nostro Paese. L'anticiclone delle Azzorre rimarrà infatti sul vicino Atlantico anche dopo l'Epifania, favorendo il continuo ingresso di impulsi dal nord Europa sin verso il Mediterraneo centrale. Potrebbe tornare la neve anche a quote relativamente basse dopo il 10 gennaio, per un aumento di probabilità di discese di correnti artiche. L'Inverno proverà quindi a riprendersi al scena anche sul comparto italico, rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12