Meteo - Equinozio d'Autunno con maltempo sull'Italia, poi possibile finale di settembre con alta pressione e caldo anomalo

Meteo - Equinozio d'Autunno con maltempo sull'Italia, poi possibile finale di settembre con alta pressione e caldo anomalo

Oggi cambio di stagione con l'ingresso dell'Autunno astronomico - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi equinozio d'Autunno

Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Se l'Autunno meteorologico ha fatto il suo ingresso l'1 settembre, quello astronomico è ufficialmente iniziato oggi alle 8:49 con l'Equinozio. In tale giorno i raggi solari giungono perpendicolari all'asse di rotazione terrestre, determinando la stessa durata del giorno e della notte.

Intensa perturbazione sull'Italia

Maltempo autunnale per la prossima settimana?

Equinozio d'Autunno che coincide anche con il passaggio sull'Italia di un'intensa perturbazione atlantica. Il maltempo già nella giornata di venerdì ha colpito parte del nord Italia ( tromba d'aria in Lombardia), ma che nella giornata odierna interesserà anche parte del centro-sud per la discesa del fronte collegato alla ciclogenesi in azione sul Mar Ligure. Linea temporalesca intensa che dal mattino sta interessando Campania e Molise e che nelle prossime ore si trasferirà al basso Tirreno, quindi coinvolgendo Sicilia, Calabria e Basilicata. Tornano i temporali nel pomeriggio al Nordest e Lombardia, localmente anche intensi, mentre altrove il tempo risulterà meno perturbato, seppur con residua instabilità.

Settembre chiude con l'anticiclone e caldo estivo?

L'Italia vivrà solo una parentesi autunnale con il mese di settembre che potrebbe chiudere con ritorno dell'anticiclone e del caldo su gran parte d'Italia. Secondo l'ultimo outlook del modello probabilistico europeo, l'ultima settimana del mese di settembre potrebbe essere caratterizzata da anomalie di pressione negative tra il Regno Unito e l'Atlantico nonchè tra Libia e Ionio meridionale, mentre diffusamente positive sull'Europa e bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo l'anticiclone potrebbe tornare ben saldo sull'Italia con anomalie termiche positive previste anche di 3-5°C e precipitazioni pressoché assenti. Autunno in affanno con assenza di perturbazioni estese sull'Italia, possibile sblocco per ottobre? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ottobre al via mite e secco?

Cattive notizie sul prosieguo dell'Autunno che potrebbe latitare anche nella prima parte del mese di ottobre. Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, nel corso dell'avvio del secondo mese stagionale si potrebbero osservare condizioni meteo ancora stabili e miti sull'Italia. Le anomalie bariche positive potrebbero insistere anche nella prima decade di ottobre, proteggendo l'Italia dalle piovose e più fresche correnti atlantiche a favore di anticicloni e temperature calde per il periodo. Possibile sblocco stagionale per la seconda decade di Ottobre, ma da confermare. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.