METEO - EQUINOZIO di PRIMAVERA con aria fredda in ingresso sull'ITALIA, ma la stagione proseguirà ancora con l'anticiclone
METEO - EQUINOZIO di PRIMAVERA con aria fredda in ingresso sull'ITALIA, ma la stagione proseguirà ancora con l'anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi al via ufficialmente la Primavera!
Meteo Primavera – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata odierna vedrà l'inizio ufficialmente della stagione primaverile! Alle ore 16:33, infatti, ci sarà l'Equinozio di Primavera, ovvero il momento in cui il centro del disco del Sole si trova sul punto d'incrocio tra l'equatore celeste e l'eclittica dando il via ufficialmente alla stagione primaverile anche dal punto di vista astronomico. Da oggi, fino al solstizio d'Estate, le giornate tenderanno a divenire più lunghe.
Masse d'aria più fredde fanno l'ingresso sull'Italia
Tendenza meteo prossime ore. Correnti più fredde stanno facendo gradualmente il loro ingresso sull'Italia, portando un momentaneo calo termico e qualche disturbo nelle prossime ore. L'aria fredda in ingresso in quota, favorirà lo sviluppo nelle prossime ore di addensamenti su Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Lazio con associati locali acquazzoni e nevicate a partire mediamente dagli 800-1100 metri. Nubi e qualche fenomeno potranno ancora interessare le due Isole Maggiori e la Calabria, ancora marginalmente interessate dalla lacuna barica in riassorbimento sul nord Africa. Ampie le schiarite attese sulle regioni settentrionali, Toscana e Umbria, salvo qualche addensamento di passaggio lungo l'Arco Alpino e le zone interne del centro.
Primavera anticiclonica, è in arrivo un'altra settimana stabile
La Primavera meteorologica, al via con il mese di marzo, ed ora anche quella astronomica proseguiranno con tempo decisamente anomalo su gran parte dell'Europa. Persisteranno anche nei prossimi giorni condizioni meteo altopressorie sul nostro Paese, con valori barici al suolo tra i 1030 hPa ed i 1035 hpa. Il tempo si manterrà quindi ancora stabile sul nord e medio Tirreno, aggravando ulteriormente la situazione idrica di fiumi e laghi. Tempo in miglioramento anche sul resto del Paese, dopo i disturbi giunti nel corso del weekend quando piogge abbondanti hanno interessato i settori orientali di Sicilia e Sardegna. Primavera quindi anticiclonica, ma fino a quando? Vediamo nella prossima pagina le ultimissime dai modelli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Marzo nel complesso fresco ed anticicloniche, qualche novità per l'avvio di Aprile
Meteo – Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, le regioni centro-settentrionali non usciranno cosi facilmente dalla crisi idrica che si è venuta a creare. L'anticiclone sarà infatti spesso invadente sull'Europa occidentale, limitando quindi gli ingressi instabili sull'Italia. Un possibile sblocco della situazione potrebbe avvenire con l'avvio del mese di aprile, quando il momentaneo cedimento barico ad ovest dell'Italia potrebbe favorire l'ingresso di sistemi perturbati, ma ancora da confermare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44