Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Esordio di Autunno meteorologico con acquazzoni e temporali, ecco il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e temporali. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Esordio di Autunno meteorologico con acquazzoni e temporali, ecco il comunicato della Protezione Civile
Allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani

Situazione meteo

Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! All’inizio della settimana si individuano due aree di alta pressione, una sull’Atlantico e l’altra sulla Scandinavia, entrambe intorno a 1030 hPa. Nel frattempo, una depressione si estende verso le Isole Britanniche e parte dell’Europa occidentale. Il Mediterraneo è ancora sotto l’influenza di un campo di alta pressione, ma questo sta progressivamente indebolendosi. In Italia, le condizioni meteorologiche rimangono generalmente stabili, ma nel corso della giornata si potranno verificare acquazzoni e temporali isolati.

Previsioni meteo per oggi 2 settembre 2024

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino, più asciutto altrove con nuvolosità in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo residue precipitazioni su Alpi e Piemonte. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare in transito. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge e temporali sparsi, asciutto altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità irregolare in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulla Sardegna, locali piogge anche su Sicilia occidentali e zone interne del Peninsulari. In serata tempo asciutto con nubi sparse e schiarite, residue piogge sulla Sicilia.

Caldo anomalo ancora in questi giorni

Le temperature in questo inizio di autunno sono sopra la media in gran parte dell’Europa, con l’Italia che registra valori superiori di 4-6 gradi rispetto alla norma, specialmente al Centro-Nord. Durante la settimana, le temperature scenderanno lentamente, rimanendo comunque da 3 a 5 gradi sopra le medie stagionali. In Europa orientale, le anomalie termiche saranno ancora più marcate, con temperature superiori di 12 gradi rispetto alla media.

Allerta maltempo: il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile valido per la giornata odierna

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, settori alpini del Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria centro-settentrionale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord e su Campania, Puglia settentrionale e meridionale, Basilicata settentrionale ed occidentale, zone interne di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Tendenza meteo: anticiclone che non molla la presa nella prima parte di settembre

Principali modelli che mostrano una prima metà di settembre nel complesso dominata dall’alta pressione e dunque con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Lo stesso modello americano dopo il passaggio del weekend (da confermare) ipotizza una nuova espansione dell’alta pressione tra Europa e Mediterraneo con tempo asciutto e clima molto mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto