Situazione meteo
Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! All’inizio della settimana si individuano due aree di alta pressione, una sull’Atlantico e l’altra sulla Scandinavia, entrambe intorno a 1030 hPa. Nel frattempo, una depressione si estende verso le Isole Britanniche e parte dell’Europa occidentale. Il Mediterraneo è ancora sotto l’influenza di un campo di alta pressione, ma questo sta progressivamente indebolendosi. In Italia, le condizioni meteorologiche rimangono generalmente stabili, ma nel corso della giornata si potranno verificare acquazzoni e temporali isolati.
Previsioni meteo per oggi 2 settembre 2024
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino, più asciutto altrove con nuvolosità in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo residue precipitazioni su Alpi e Piemonte. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare in transito. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge e temporali sparsi, asciutto altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità irregolare in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulla Sardegna, locali piogge anche su Sicilia occidentali e zone interne del Peninsulari. In serata tempo asciutto con nubi sparse e schiarite, residue piogge sulla Sicilia.
Caldo anomalo ancora in questi giorni
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.