METEO - Esordio di GIUGNO con tanto CALDO e TEMPORALI in ITALIA, ma vediamo dove
METEO - Inizio di giugno con caldo sprint e temperature da capogiro. Vediamo cosa aspettarci
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultimo scatto satellitare si denota la quasi totale assenza di nuvolosità in Italia, fatta eccezione per qualche addensamento basso sulla Liguria, sul delta del Po e localmente sulle regioni del nord. La rimonta anticiclonica sta prendendo piede con temperature in progressivo aumento sullo stivale. Nel corso delle prossime ore avremo un aumento dell'instabilità sui rilievi del nord Italia, mentre sul resto della penisola le condizioni meteo risulteranno pressoché stazionarie. Vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per il primo giorno di giugno.
Previsioni meteo per oggi 1 giugno 2022
Meteo – Queste le previsioni meteo per oggi 1 giugno: AL NORD: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nubi basse su Liguria e al Nord-Est. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi, asciutto altrove con cieli per lo più soleggiati. In serata residue piogge sui rilievi alpini, sereno o poco nuvoloso altrove. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con cieli sereni, disturbi da nubi basse sulle coste tirreniche. Al pomeriggio qualche nube in Appennino ma senza fenomeni di rilievo, soleggiato sui restanti settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio qualche nube nelle zone interne peninsulari ma senza fenomeni di rilievo, ampiamente soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi. La prima settimana di giugno sarà caratterizzata da tempo stabile con la prima e vera ondata di caldo dell'estate meteorologica. Vediamo i dettagli.
Tendenza meteo per la settimana
Dopo un weekend caratterizzato da una flessione negativa delle temperature specie al centro-nord, queste torneranno ad aumentare nel corso di questi giorni, con l'espansione di un campo d'alta pressione di matrice sub-tropicale. Questo detterà legge a lungo abbracciando anche la Festa della Repubblica. Le temperature saranno ben al di sopra delle medie del periodo con picchi di oltre +30°C al meridione, dove nei prossimi giorni le massime potranno anche oltrepassare i +35°C specie sulle zone interne. Entriamo nel dettaglio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Festa della Repubblica: ecco le previsioni meteo
Meteo Ponte – Per il 2 giugno il campo d'alta pressione avrà raggiunto ed abbracciato l'Italia ed il bacino Mediterraneo. La spinta sarà coadiuvata dall'affondo di una saccatura atlantica che si posizionerà ad ovest della penisola Iberica. In questo contesto le temperature si impenneranno andando di 8-10°C al di sopra delle medie del periodo. Sarà possibile tuttavia ancora qualche temporale sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale, ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel weekend le temperature non faranno fatica a superare i +35°C con punte anche prossime ai +40°C. Le zone favorite a raggiungere gli estremi di temperatura saranno la Valle del Tevere tra Lazio e Umbria, la Valle del Sacco, il Tavoliere delle Puglie e le zone interne di Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09