Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Il mese di Aprile sta per terminare, lasciando questi ultimi giorni in compagnia di tempo stabile grazie all’influenza dell’alta pressione: la situazione sinottica vede un promontorio anticiclonico ancora saldo tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale mentre una saccatura depressionaria si muove sui settori orientali del continente. Tempo che ancora per oggi risulterà stabile, mentre da domani l’alta pressione inizierà a cedere. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo per oggi 28 aprile
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 28 Aprile: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con locali fenomeni solo sulle Alpi di confine. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi possibili sui settori alpini, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni, più compatta al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata tempo asciutto con nuvolosità e schiarite su tutte le regioni, addensamenti più compatti sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto su tutte le regioni e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite.
Alta pressione in cedimento
Meteo – Stabilità che inizia a perdere colpi: dalla giornata di domani il promontorio d’alta pressione lascerà spazio a maggiori intrusioni d’aria più instabile e fresca, coprendo i cieli del nord Italia. Sono attese al settentrione precipitazioni già dalle ore pomeridiane di sabato, mentre sul resto della penisola assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità. Peggioramento in definitivo approdo da Domenica su gran parte della penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Avvio di maggio con maltempo, ecco dove
Conferme di una nuova fase di maltempo: la giornata di Domenica potrebbe infatti vedere l’arrivo di una saccatura dall’Atlantico e anche l’ingresso di una piccola goccia d’aria fredda in quota. Condizioni meteo in peggioramento soprattutto al Nord con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche intensi, fenomeni in arrivo anche sulle zone interne del Centro-Sud. Goccia fredda che infatti nei primi giorni di maggio potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale dispensando temporali e un generale calo termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.